È un dato di fatto che al momento la Marvel detenga il potere assoluto degli schermi cinematografici e televisivi, nonché prossimamente anche quelli dei computer grazie a Netflix. Ma se il successo della casa delle idee è palese, le manovre in atto in casa DC Comics/Warner Bros sono le più ambiziose: al cinema prima con Batman V Superman: Dawn of Justice e poi con la Justice League

In tv dopo il successo di Arrow, avremo lo sbarco di ben tre serie su tre diverse emittenti: The Flash, che va a unirsi a Oliver Queen sulla CW, Gotham sulla Fox e Constantine sulla NBC, che più o meno indirettamente va ad allargare il mondo sovrannaturale della rete, varato dal costante buon successo di Grimm.

Ma Constantine non è un supereroe e il suo mondo è molto più tenebroso persino di quello in cui vive Arrow, che almeno non deve vedersela con demoni di varia natura. La testata IGN è andata così a incontrare i due protagonisti della serie, ovvero Matt Ryan/John Constantine e Lucy Griffiths/Liv.

Ryan è certo del potenziale del telefilm: "Partendo dalla fonte originale, penso ci sia molto da cui trarre ispirazione, in termini di personaggi e dell'equilibro tra lo humor e il mondo cupo e sporco in cui vive John".

Il quale non potrebbe trovarsi più a suo agio: "È grande perchè John ha questa personalità sarcastica e ironica profondamente british. È un tipo divertente, ma è anche oscuro e serio". Lucy Griffiths ha le idee chiare sul rapporto tra Liv e John: "Come spesso succede nella realtà, lo ama e lo odia, pensa che sia un perfetto idiota fastidioso".

Ma non solo: "Liv non può però negare che sia un genio ed è elettrizzata da ciò che può offrirle a livello di avventure. Da quel punto di vista è irresistibile". E aggiunge con entusiasmo: "Liv è il suo braccio destro psichico, ha persino più magia di lui!"

Il che porta Ryan a rispondere in modo divertito: "Beh, non così tanta di più, mettiamolo in chiaro! Ma seriamente, lei ha un'abilità e John va a cercarla perchè ha ricevuto un messaggio dall'aldilà, da un suo vecchio amico, la cui figlia, Liv, è in pericolo".

Il che diventa la molla che fa scattare gli eventi: "John arriva per salvarla ma scopre che anche lei possiede delle abilità sovrannaturali. Così, in un certo senso, cerca di manipolarla per usare i suoi doni. Ma hanno bisogno l'uno dell'altra per combattere il male che si sta abbattendo sul mondo".

Racconta poi di avere già letto 100 numeri della testata originale e che "gli autori stanno lavorando per essere più fedeli possibile al fumetto e rendergli giustizia".

E conclude dicendo: "Stiamo vivendo il periodo d'oro dei fumetti in televisione, è fantastico vedere così tanti telefilm DC Comics in arrivo e noi saremo in coppia con Grimm al venerdì. Credo sia un periodo fantastico per gli amanti del genere e che abbiamo l'opportunità di farlo esplodere sul piccolo schermo".

Constantine è previsto in arrivo sulla NBC il 24 ottobre. Cose ne dite, riuscirà l'emittente di Hannibal e The blacklist a dare il giusto spessore al mondo sovrannaturale di Hellblazer?

Vi lasciamo con il trailer più recente e con una clip tratta dal pilot.