I cine-serial erano brevi cortometraggi, di circa un quarto d’ora, che venivano proiettati nei cinema americani prima del film. Ne esistono di tutti i generi, compresi quelli di fantascienza. La nostra classifica riguarda i supereroi più cult del fumetto che sono diventati eroi dei cine-serial.

Capitan Marvel 

Basato sul personaggio di Capitan Marvel, creato da Bill Parker e C.C. Beck nel 1940, Adventures of Captain Marvel è un serial cinematografico del 1941 della Republic Pictures in 12 episodi.  Pronunciando la parola “Shazam” (composta dalle iniziali inglesi dei nomi Salomone, Ercole, Atlante, Zeus, Achille, Mercurio) un giovane americano può trasformarsi in un supereroe per combattere il male.  ;;

The Phantom 

Conosciuto in Italia come Uomo mascherato, The Phantom è un personaggio dei fumetti da Lee Falk nel 1936. Nel 1943, la Columbia Pictures  creò un serial in 15 episodi. Qui siamo di fronte al primo supereroe in calzamaglia (di colore viola) che non ha superpoteri (alla Superman) ne super gadget tecnologici (come Batman)  ma solo la sua forza e astuzia per sconfiggere i criminali. 

Captain America 

Non poteva mancare, in questa classifica, anche il supereroe americano per antonomasia, ossia quel Captain America che ebbe il suo bel serial cinematografico nel 1944, realizzato dalla Republic Pictures e basato, ovviamente, sul personaggio della Marvel Comics. L’attore che interpreta il personaggio a fumetti era molto forzuto, visto che si trattava del supereroe che è un superuomo che combatte contro i nemici del Paese.  

Superman 

Nel 1948 fa la sua comparsa sul Grande Schermo anche Superman, supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933.  Diviso in 15 capitoli, il serial evve come protagonista l’attore Kirk Alyn. Il serial ebbe anche un seguito nel 1950 dal titolo Atom Man vs Superman, sempre con Alyn nella parte dell’Uomo d’Acciaio.  

Batman 

Anche l’Uomo Pipistrello ebbe il suo serial, dal titolo Batman. Prodotto dalla Columbia Pictures, il serial era diviso in 15 capitoli, ed ebbe come protagonista Lewis Wilson, nel ruolo di Batman e Douglas Croft in quello di Robin. Il successo fu tale che La Columbia produsse nel 1949 un seguito dal titolo Batman e Robin.