Netflix fra qualche settimana farà uscire i primi episodi in quasi sette anni della serie di culto Arrested Development (Ti presento i miei in italiano), una produzione Fox che riuscì ad accaparrarsi ottime critiche e uno zoccolo duro di appassionati prima di venir cancellata dopo la terza stagione a causa di ascolti troppo bassi. Una mossa originale e di grande impatto mediatico destinata a generare infinite domande riguardo al destino di altre serie con una buona quantità di estimatori sopravvissuti alla repentina chiusura. Cosa potrebbe accadere se si decidesse di riportare alla luce per esempio una serie come Twin Peaks o Jericho o magari il gioiellino fantascientifico di Joss Whedon, Firefly?

Risponde in modo diretto, prendendo come esempio proprio Firefly, il direttore editoriale di Netflix Ted Sarandos. Serie come Firefly, sostiene, hanno sì ancora un grosso mordente fra gli amanti del genere e un ampio fandom disposto a tutto pur di rivederle di nuovo sullo piccolo schermo ma, al contrario di fenomeni come Ti presento i miei, gli estimatori scemano sempre di più con il passare del tempo.

Arrested Development si potrebbe definire una mosca bianca fra le serie morte prematuramente, in quanto i cultori della stessa, invece di estinguersi piano piano dopo la cancellazione, cominciarono a crescere esponenzialmente mentre sempre nuovo pubblico la scopriva "post mortem", al contrario di quanto accade per altre produzioni di culto. Quindi se Netflix, con Ti presento i miei, potrebbe riuscire ad avere un audience ben maggiore rispetto al prodotto originale, continua Sarandos, con qualcosa tipo Firefly non si riuscirebbe nemmeno a riavvicinare una frazione del pubblico originale. 

Viene da chiedersi, soprattutto a chi l'ha tanto apprezzata, se l'esempio portato da Sarandos sia calzante e se magari gli appassionati dell'opera di Whedon, nel frattempo cresciuto a dismisura come riscontro di pubblico, proprio nel decennale della scomparsa di Firefly siano davvero così pochi come sostengono a Netflix. Voi cosa ne pensate?