Qualcosa bolliva in pentola fin da quando i fans si sono mossi per raccogliere i fondi necessari all'utopistico desiderio di Nathan Fillion di far rivivere la loro serie preferita. La raccolta aveva poi ricevuto una doccia gelida da parte della cognata di Joss Whedon ma qualcosa nel frattempo era successo.

E così, all'alba di ieri sera, è stato a sorpresa il presidente della NBC Kevin Reilly a comunicare durante una conferenza stampa tenuta a San Francisco negli studi dell'emittente del pavone e riportata da Entertainment weekly, che è stato messo a budget il progetto per riportare in onda la leggendaria serie Firefly, con episodi del tutto nuovi.

Ma prima che il vostro entusiasmo cresca a dismisura, eccovi il comunicato della NBC: "Da sempre attenta ai desideri dei suoi fans, la NBC ha deciso di ascoltare le richieste mai sopite del pubblico e quindi dare una nuova chance all'equipaggio della Serenity."

Solo che per Reilly i tempi cambiano: "È necessario quindi dare una nuova spinta e linfa vitale alla serie, portandola più vicino ai gusti del nostro tempo. La serie sarà ringiovanita e si intitolerà Firefly: a New Beginning".

Cosa vuole dire quel nuovo inizio? "A New Beginning vuole accogliere i fan di vecchia data e aprirsi alle nuove generazioni, motivo per cui la storia ripartirà dagli inizi, da quando i protagonisti erano molto giovani e ancora non si conoscevano. Ma il modo in cui le loro vite andranno a incrociarsi è la vera svolta del telefilm."

Tra gli applausi generali ecco poi comparire Nathan Fillion, direttamente dal set di Castle: "l'idea di fondo è intrigante e parte da una tecnologia di cui si parla di sfuggita nell'episodio 7 della serie originale. Una tecnologia che verrà inavvertitamente riavviata, con conseguenze inaspettate."

Lo spunto di base è il seguente: ambientato venticinque prima degli eventi di Firefly, il telefilm ci presenterà le versioni giovanili dei protagonisti, partendo da Mal, che ancora frequenta la scuola ufficiali.

e qui arriva la prima sorpresa:

"il comandante in campo sarà il mitico Lawrence Fishburne, che dall'anno prossimo sarà libero dagli impegni di CSI".

Fishburne sarà il duro e inflessibile mentore del giovane Mal, per il quale però, le sorprese sono appena cominciate.

Fillion diventa un po' sornione, ricordando non poco il suo Richard Castle: "E qui entro in scena io. Arrivo dal futuro per dire al me stesso del passato che deve trovare alcune persone che nemmeno conosce. Ma c'è un problema: con la tecnologia di cui ho parlato prima, la mia presenza in quella timeline è estremamente breve e non si sa mai quando potrò tornare."

Nel frattempo, tutte le versioni giovanili riceveranno le visite delle loro versioni future, perchè si trovino e diano inizio a una missione illegale per salvare la galassia da una minaccia quale non si è mai vista prima."

Per chi non conoscesse la serie originale, Firefly, andata in onda dal 2002 al 2006 per tre stagioni, racconta le vicende di un'astronave capitatana da Malcolm Reynolds, veterano nella guerra che ha portato alla sconfitta del dispotico regime dell'Alleanza. Reynolds col suo equipaggio svolge un'attività ai limiti della legalità dando la caccia ai criminali di guerra sfuggiti alla giustizia dopo la fine del conflitto.

La notizia arriva nel giorno in cui si festeggia il primo viaggio dell'Hindenburg, che 75 anni fa inaugurò i viaggi transoceanici tramite dirigibile; tra i presenti alla conferenza stampa anche Paul Goodrich, ceo della Antarca Airships che sponsorizzerà la serie.

Mentre si aspettano i commenti di Whedon su un progetto in cui non è coinvolto, non trattenete il respiro: il ritorno di Firefly non è previsto prima del 2013.