Lui, Higgs, il genio scozzese che l'aveva postulato decenni fa, in realtà voleva chiamarla "la dannata particella", nel senso che era difficilissima da scovare. Ma quel pusillanime del suo editore decise di togliere quel "damn" facendo diventare la particella "divina". In Italia poi la traduzione ci mise del suo e la particella diventò addirittura "di dio", definizione biblico apocalittica che probabilmente ha le sue belle colpe anche nel mito che aveva cominciato a circolare, a un certo punto, secondo cui gli esperimenti dell'LHC avrebbero potuto distruggere la Terra facendola collassare in un buco nero: fandonia nella quale persino la trasmissione Report, solitamente un po' più seria, cadde con tutte le scarpe.

Tutto è bene quel che finisce bene, il bosone o qualcosa che gli somiglia molto è stato individuato, Higgs probabilmente prenderà un Nobel, e la scienza farà enormi progressi. Tutti passi avanti verso lo sviluppo dei motori warp! Come? Ah ok, ci dicono di attendere ancora per quelli. Attendiamo.

Una vittoria per l'Europa - come anche il rigetto dell'ACTA, la direttiva che avrebbe obbligato i provider a spiare le trasmissioni degli utenti in cerca di materiale sotto copyright - e dall'Europa arriva anche una buona notizia fantascientifica:

Falling Skies, le prime immagini dalla nuova stagione

Continua, negli Stati Uniti devastati, la resistenza degli uomini contro gli invasori alieni. Ma per quanto ancora?

Alberto Priora, 13/05/2013

Continuum e Falling Skies: le date delle nuove stagioni

Il 21 aprile torna Continuum con la sua seconda stagione, mentre il 9 giugno sarà il momento della terza stagione...

Alberto Priora, 25/03/2013

Falling Skies: aspettatevi il rinnovo

Non è il più grande successo di tutti i tempi, ma né il basket né la concorrenza riescono a frenare l'avanzata...

Leo Lorusso, 3/07/2012