Se la fantascienza pura stenta ad affermarsi sui grandi network televisivi, le reti più piccole hanno ancora qualcosa da proporre in questo campo e soprattutto qualcosa che sembra raccogliere abbastanza successo da garantire nuove stagioni. A dire la verità i grandi network sembrano puntare troppo su prodotti ibridi, quasi temessero l'aggiunta del termine fantascienza al prodotto e, alla fine, finiscono per non accontentare nessuno. I recenti casi sulla ABC di Zero Hour, penalizzato però anche da una delle sceneggiature peggiori di sempre, e di Last Resort sembrerebbero esemplari.

Mentre aspettiamo l'esordio di Defiance e di Under the Dome, possiamo consolarci però con due serie che, seppur con i loro limiti (parecchi e variamente articolati) non solo hanno superato in maniera brillante lo scoglio delle prime stagioni, ma hanno comunque uno zoccolo duro di fans.

I loro ritorni sono ormai abbastanza vicini.

Continuum è stata una gradevole sorpresa del 2012. Prodotta dalla canadese Reunion Pictures e trasmessa in quella nazione sul canale in lingua inglese Showcase, ha raccolto abbastanza interesse da essere esportata negli Stati Uniti su Syfy. La seconda stagione inizierà il 21 aprile e sarà composta da 13 episodi (tre in più rispetto alla prima).

Protagonista è l'agente di polizia Kiera Cameron (l'attrice Rachell Nichols) che viene sbalzata da un futuro ipertecnologico, ma anche in crisi, e rimane bloccata nella Vancouver di adesso. In realtà è al centro di un complicato loop temporale che per il momento mantiene per lo spettatore quasi tutti i suoi segreti e gioca ancora sulla doppia possibilità di un futuro non modificabile e di uno che potrebbe cambiare a seconda delle azioni nel nostro presente.

Falling Skies arriva su Rai 4

Per la prima volta su una rete in chiaro tutte le stagioni della serie prodotta da Steven Spielberg. Dal 12 febbraio...

S*, 9/02/2018

Falling Skies da ieri tutte le stagioni su Netflix

Tom Mason e la Second Mass sono arrivati su Netflix per tentare l'ultima disperata battaglia contro alieni...

Leo Lorusso, 2/03/2017

Falling Skies: confermata la quarta stagione

L'ex dottor Carter è ancora in alto nel gradimento del pubblico e la sua serie viene rinnovata per un'altra...

Leo Lorusso, 4/07/2013