Non si è ancora spento l'eco dell'Italcon numero 38, la convention italiana della fantascienza e del fantastico, che si è svolta all'interno della Sticcon, la convention dello Star Trek Italian Club, lo scorso maggio a Bellaria, che Delos 145 vi propone uno speciale sulla manifestazione, composto da un commento non privo di polemiche del nostro direttore Silvio Sosio e due reportage sugli scrittori americani, ospiti d'onore della convention, Paul Di Filippo e David Gerrold. Oltre a queste due manifestazioni, si sono tenute anche la Yavincon, il raduno degli appassionati di Star Wars, e la NextCon dei Connettivisti.

In questo numero vi parliamo anche di The Amazing Spider-Man, il film di Marc Webb che prova rilanciare uno dei supereroi Marvel più amati, della serie Alphas, e di uno dei più interessanti disegnatori italiani di fantascienza, Enzo Troiano.

Nelle rubriche, oltre ad una panoramica sulle uscite editoriali del mercato anglosassone e alla rubrica Accade domani di Vittorio Catani, vi proponiamo una breve intervista allo scrittore e sceneggiatore Mino Milani.

Il racconto è di Fabio Calabrese. L'Anteprima è La principessa della giungla lineare di Paul Di Filippo. L'indirizzo a cui accedere per leggere Delos è: www.fantascienza.com/magazine/delos/145.