Paul Verhoeven deve aver lasciato un segno a suo modo indelebile nel mondo del cinema, se tutti i suoi principali successi stanno ricevendo il trattamento del remake, ovvero Robocop, Total Recall e prossimamente Starship Troopers, il cui restyling si trova nelle primissime fasi di sviluppo.

Ma se c'era un segno distintivo nel cinema anni Ottanta di Verhoeven era la carica satirica e un uso disinvolto della violenza, mentre secondo il produttore del prossimo remake Toby Jaffe, ai giorni nostri le basi della produzione sono cambiate: "Più è costoso un film, più è difficile renderlo violento di questi tempi". E il primo parallelo al riguardo lo fa proprio con il remake di Total Recall: "Con Recall abbiamo fatto la scelta consapevole di avvicinarci al tono di un film come Minority Report. Questo ci dà l'opportunità di reintrodurre il film in un modo nuovo".

Per Jaffe però questa scelta è anche data dal non voler ripercorrere stili già utilizzati: "All'epoca Verhoeven aveva preso il romanzo di Robert Heinlein e lo aveva estremizzato sia con la violenza che con una certa dose di comicità". Mentre l'attuale direzione da un punto di vista produttivo è diversa: "La nostra intenzione è di essere più fedeli al romanzo e più vicini alla realtà".

Il che a sua volta suona un po' come voler accantonare la satira per spostarsi su un piano più prettamente action, ma secondo il produttore "Verhoeven aveva fatto del suo film una critica al fascismo, mentre Heinlein raccontava il punto di vista di una persona che aveva combattuto durante la seconda guerra mondiale. Capite che il fascismo di una persona è il patriottismo di un'altra".

Un aspetto che si avvantaggerà del remake è la tecnologia: "Lavorando con lo stato dell'arte degli effetti speciali, siamo in grado fare cose impossibili precedentemente. Possiamo realizzare le Jump Suits per esempio, ovvero l'esoscheletro corazzato descritto nel romanzo, che non credo sia stato fatto nella versione precedente".

Insomma, quello che potremmo vedere è un Black Hawk Down con alieni grandi grossi e cattivi: vi piacerebbe una versione di questo tipo di Starship Troopers?