In estate arriva l’animazione in computer grafica Starship Troopers: Invasion. Sarà (per fortuna?) un sequel a Starship Troopers, film uscito nell'ormai lontano 1997, diretto da Paul Verhoeven e liberamente ispirato al classico della fantascienza militare Fanteria dello spazio di Robert Heinlein. La guerra fra gli essere umani e gli Aracnoidi è diventata presto un piccolo cult che, sebbene non abbia fatto faville al botteghino (cento milioni di dollari per la produzione, centoventi l’incasso), ha comunque dato vita a due dimenticabili sequel in dvd: Starship Troopers 2 - Eroi della federazione (2004) e Starship Troopers 3 – L’arma segreta (2008).
Il primo e il terzo episodio sono accomunati dal fatto di vedere il coinvolgimento di Edward Neumeier (sceneggiatore del primo, regista del terzo) e soprattuto di Casper Van Dien nel ruolo del protagonista, il colonnello Johnny Rico. Proprio Van Dien torna ora in qualità di produttore della nuova animazione, dove si racconta la storia dell’attacco a sorpresa che gli Aracnoidi sferrano contro Fort Casey, avamposto umano nello spazio profondo. La squadra sull’astronave d’assalto rapido Alesia viene inviata sul posto per aiutare l’astronave John Warden a evacuare i sopravvissuti. Ma il colonello Carl Jenkins, divenuto ora ministro della "Guerra Paranormale", si lancia in una missione clandestina portando la Warden all’interno di una nebulosa, dove scompare. I fanti della Alesia dovranno lanciarsi in una missione di soccorso carica di incognite e le cui conseguenze, si scoprirà presto, potrebbero essere inquietanti…
Interessante il team che ha lavorato sul progetto: il regista è Shinji Aramaki (Appleseed, Appleseed: Ex Machina, Halo Legends), noto per l’esperienza e la cura nel design dei mech; lo sceneggiatore è Flint Dille, esempio di professionista cross-media, avendo esperienza sia nel mondo dei videogiochi (Uncharted – Drake’s Fortune, Batman – Rise of Sin Tzu, fra i tanti titoli) sia nel cinema (Transformers, Scooby Doo); mentre la produzione è formata dal trio Joseph Chou (Appleseed: Ex Machina), Edward Neumier e Casper Van Dien.
Non resta che attendere l’estate per capire su Starship Troopers: Invasion riuscirà a rinverdire i fasti del marchio o se finirà nel dimenticatoio come i due sequel. Intanto, ecco il trailer appena pubblicato su Youtube.
16 commenti
Aggiungi un commentoGrazie del consiglio
Heinlein mi ispira moltissimo, aspetto da tempo di trovare qualche suo scritto in libreria. Spero almeno in qualche ristampa dell'Urania.
eeee aspetta e spera!
o vai di bancarelle o vai di digitale....
Oppure su ebay... ho comprato recentemente lì La Luna è Severa Maestra. Un'altro suo capolavoro.
Concordo con i commenti precedenti, caro Requiem comprati Starship Troopers perchè merita assolutamente la lettura.
beh.. anche il 3 aveva passato via il 2 (dove è stato sprecata la fantascienza, tanto che credevo che la saga cinematografica avesse ricevuto un orribile colpo).
Vediamo il 4 come va!! Come sarà fatto il nemico??
Il libro è meraviglioso e quindi il film mi ha deluso parecchio ma, rivedendolo, devo ammettere che se lo si considera come un'opera slegata dal libro cioè solo " ispirata" da esso non è poi tanto male. Bisognerebbe vedere il film senza conoscere il libro! Comunque mi sembra che man mano che l'oper a cinematografica procede ci si avvicina di più all'idea di Heinlein tanto che, finalmente, nel terzo film si vedono le tute potenziate anche se vengono usate solo pochi (intensi) secondi e nel quarto, presumibilmente, cominceranno ad usarle come voleva l'autore letterario.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID