Era il novembre del 2016 quando The Hollywood Reporter postava in esclusiva la notizia che la Sony stava lavorando a un reboot del film di culto Starship Troopers, datato 1997, film che all'epoca (e ancora oggi) divise il pubblico: chi lo vide come un capolavoro di satira antimilitaresca, chi solo un'offesa al romanzo originale di Robert H. Heinlein, a cui il regista Paul Verhoeven e lo sceneggiatore Ed Neumeier avevano dato il loro tono sarcastico e visionario personale. Senza contare che entrambi arrivavano dal Robocop originale, altro film di cui si sta preparando un (altro) reboot. 

Ma se di questo reboot  non si hanno avuto più notizie da quasi tre anni, di recente il sito HN Entertainment è andato a intervistare proprio Neumeier sullo stato dei lavori.

Il reboot

Lo sceneggiatore racconta che pur non essendo stato coinvolto nella creazione del reboot cinematografico, è al corrente che la Sony sia indirizzata verso il visto della censura chiamato PG-13, ovvero adatto ai bambini, il che rappresenta l'esatto opposto dell'eccessiva e quasi comica ultraviolenza del film, nel quale per lo sceneggiatore il punto era di mostrare veri soldati in contesti di guerra, dove il sangue scorre a fiumi, motivo per cui avevano anche voluto togliere l'armatura con esoscheletro robotico perché secondo il regista toglieva realismo alle situazioni viste nel film.

Per Neumeier una versione senza la satira politica e senza la violenza più estrema e con un eccesso di computer grafica non è destinato a funzionare.

La serie

Ma lo scenggiatore ha raccontato anche un dettaglio molto più interessante: sarebbero in corso i lavori per realizzare una serie tv su Starship Troopers, collegata al film e con il cast originale di ritorno, ovvero Casper Van Dien (Johnny Rico), Denise Richards (Carmen Ibanez), Dina Meyer (Dizzy Flores) e Jake Busey (Ace Levy). Non viene fatto il nome di Neil Patrick Harris (Una serie di sfortunati eventi), ovvero il sensitivo Carl Jenkins, nè di Verhoeven.

Negli anni sono stati realizzati quattro seguiti realizzati direttamente per i dvd, due con attori in carne e ossa, ovvero Starship Troopers 2 – Eroi della federazione (2004), Starship Troopers 3 – L'arma segreta (2008), che vedeva il ritorno di Casper Van Dien, più due in computer grafica, Starship Troopers – L'invasione (2012) che ignorava i due sequel precedenti e Starship Troopers – Attacco su Marte (2017), seguito diretto di L'invasione. Nel 1999 era anche stata creata una serie in computer grafica spin-off intitolato Roughneck: Starship Troopers, andata in onda sull'allora Sci-Fi Channel ma cancellata alla prima stagione.

Voi che ne dite, Starship Troopers si presta a riportare tutta la carica sovversiva del film sul piccolo schermo o più probabilmente online?