Amato da pochi, odiato da molti, in parte perché l'aspetto sarcastico era sfuggito, o forse proprio per quello, in parte per la scarsa fedeltà al libro di Robert A. Heinlein dal quale era tratto, Starship Troopers, datato 1997, era stata forse l'opera più ambiziosa di Paul Verhoeven, che arrivava da supersuccessi del calibro di Robocop e Total Recall, titoli che hanno visto un restyling moderno più o meno riuscito.

Ma con un incasso mondiale di 121 milioni a fronte di un budget di 105, di cui solo 54 sul territorio americano, il film ebbe la sfortuna di vedere solo alcuni sequel direct-to-video di dubbia qualità e una continua promessa di un ritorno in grande stile che apparentemente non si era mai quantificato.

Poi, una prima luce nel buio era arrivata dalla produttrice Megan Allison della Annapurna Pictures, la stessa originalmente coinvolta in Terminator Genisys prima di abbandonare il progetto: nel giugno del 2014 era stata la prima a rivelare che un piano era in atto, postando un tweet in cui diceva di essere in affari nel mondo di Starship Troopers, seguito da "Would you like to know more?" ovvero "Vi piacerebbe saperne di più?" una citazione diretta dal film, seguita da una foto di scena.

Ma c'è voluto un anno intero prima che il piano prendesse una forma inaspettata: ci ha pensato il produttore Neal H. Moritz (Io sono leggenda, la serie di Fast & Furious) il quale durante la presentazione della sua prossima commedia horror Goosebumps con Jack Black ha confermato a HitFix: "Lo stiamo effettivamente sviluppando, o come film o come serie tv."

Il piano di un film era stato già ventilato nel 2011 proprio da Moritz, il quale aveva messo al lavoro il duo di sceneggiatori del primo Thor Zack Stentz e Ashley Miller, aggiungendo che sarebbe sicuramente sparito l'aspetto più grottesco del film originale in favore di un tono più canoni da fantascienza/guerra.

L'idea di una serie tv sembra allo stato attuale la più appetibile, con un'emittente come Syfy a caccia di titoli in grado di farle riconquistare il trono perduto. Secondo voi, Starship Troopers di presta a uno sviluppo televisivo o sarebbe più consono un film nello stile di Edge of Tomorrow?