Con il romanzo Il messaggero (Messenger, 2004), in libreria dal 10 febbraio, si conclude la provocatoria Trilogia del Donatore, scritta dalla pluripremiata Lois Lowry. I precedenti volumi sono The Giver (Il donatore) e Gathering Blue (La rivincita).

The Giver ha venduto oltre cinque milioni di copie, è stato pubblicato in trenta paesi e ha vinto numerosi premi letterari. Ancora oggi il romanzo e tutta la trilogia è vietato in molte scuole americane in quanto accusato di trattare in modo esplicito temi come la sessualità, l’eutanasia e l’infanticidio.

In The Giver viene presentato Jonas: ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.

In Gathering Blue cambiano i protagonisti e cambia anche l’ambientazione. La gente vive in piccole comunità, dove non c’è posto per i deboli e i disabili e la protagonista, Kira, è una ragazzina che ha una gamba storta, dovrebbe essere "portata fuori" a morire, ma ha una particolare abilità nel ricamo e allora il Consiglio dei Guardiani gli concede di vivere. Kira è felice, ha amici ragazzini come lei e può ricavarsi un posto all'interno di quella società.

In Il Messaggero, il protagonista è Matty: quando arrivò al villaggio era un ragazzino inquieto e ribelle che amava definirsi "la Belva fra le Belve". Ora è cresciuto sotto la guida del cieco Veggente ed è pronto per l'assegnazione del suo vero nome: Messaggero. Ma qualcosa nel villaggio sta cambiando: da quando al mercato si barattano i sentimenti con effimeri beni materiali, la comunità è diventata improvvisamente ottusa e caparbia. La società utopica che un tempo amava accogliere tutti i rifugiati e i derelitti sta innalzando un muro di isolamento. Matty è uno dei pochi capaci di districarsi nel fitto della Foresta e il suo compito ora è quello di portare il messaggio del drastico cambiamento ai paesi vicini e convincere Kira, la figlia del veggente, a tornare con lui al villaggio, prima che sia troppo tardi.

L’autrice. Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Il padre era dentista nell'esercito e la famiglia ha vissuto in giro per il mondo. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario per la letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel West Cambridge con il suo cane Bandit.

La quarta di copertina. In una realtà futura segnata da "forme di governo spietate, punizioni atroci, inguaribile povertà o falso benessere", i difetti fisici sono puniti con la pena di morte. Ma nel Villaggio in cui Matty abita anche gli ultimi della scala sociale sono accolti e tenuti in grande considerazione. La comunità è gestita dal Capo, una versione adulta del Jonas di The Giver - Il Donatore. Matty lavora per il Veggente, un vecchio cieco che lo ha aiutato a maturare. Ma adesso qualcosa sta cambiando, i rifugiati improvvisamente non sono più i benvenuti al Villaggio e gli abitanti stanno diventando vanesi e ottusi. A Matty, uno dei pochi capaci di districarsi nella fìtta Foresta che circonda il Villaggio, viene affidato il compito di portare il messaggio del drammatico cambiamento ai paesi vicini. Purtroppo la Foresta, animata ora da una forza oscura, si rivolta contro di lui e Matty si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere, che ancora non riesce completamente a comprendere.

Un'allegoria spietata dell'animo umano e della nostra società, che conclude la trilogia profonda e provocatoria di Lois Lowry.

Lois Lowry, Il messaggero (Messenger, 2004), Traduzione Sara Congregati, Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 207, euro 14,50