Quando è uscito per la prima volta in Italia, il romanzo di Lois Lowry The Giver è stato pubblicato da Mondadori nel 1995 col titolo Il mondo di Jonas. Qualche anno fa Giunti ne ha rilevato i diritti e lo ha riportato in libreria col titolo The Giver Il donatore. Ora esce nelle sale il film tratto dal libro, al quale è stato dato un titolo che fa riferimento a entrambe le versioni italiane: The Giver Il mondo di Jonas.

Se il libro viene classificato "per ragazzi", tanto che il protagonista ha solo undici anni, il film ha un taglio più young adult e Jonas è un giovane uomo, interpretato dal venticinquenne Brenton Thwaites, proveniente da una sitcom adolescenziale. La regia è di Philip Noyce, nel cast attori di livello come Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård e Katie Holmes.

Il film

In un distopico mondo perfetto, in cui non ci sono sofferenze e tutti sembrano felici, il giovane Jonas (Brenton Thwaites) è incaricato di ricevere le Memorie dell'Umanità, avviandosi alla formazione a stretto contatto con un vecchio uomo chiamato "il Donatore" (Jeff Bridges). Dal Donattore, Jonas viene a conoscenza del dolore, della tristezza, della guerra e dell'infelice verità del mondo "reale". Di fronte alla consapevolezza della falsità dell'universo in cui vive, Jonas si ritrova a dover fare scelte difficili sulla sua vita e sul suo futuro.

Il trailer

Jumanji: The Next Level, arriva il trailer del terzo episodio

Potete lanciarlo nell'oceano, distruggerlo, ma Jumanji troverà sempre un modo per riassorbirvi nel suo mondo....

Leo Lorusso, 4/07/2019

Delos lungo i vicoli del tempo

Nuovo numero per la nostra rivista di approfondimento con un'intervista a Lanfranco Fabriani e uno speciale dedicato...

Redazione, 15/09/2014

Al bando i ricordi: ecco la distopia di The Giver

Jeff Bridges e Brenton Thwaites raccontano il film The Giver - Il mondo di Jonas, tratto dalla saga...

Carmine Treanni, 14/09/2014