La famosa antropologa forense e scrittrice Kathy Reichs con il romanzo Virals (Virals, 2010) ha iniziato una serie rivolta a lettori YA nella quale miscela molto abilmente fantascienza e, per restare nel suo ambito preferito, thriller. Kathy Reichs è nota in tutto il mondo per i suoi thriller di grande successo e per aver creato il personaggio di Temperance Brennan, conosciuta nella serie tv Bones.

In Virals fa il suo esordio la giovane Tory Brennan, nipote di Temperance. Una ragazza che ha nelle vene voglia di avventura e passione per la scienza. Tory ha da poco scoperto chi è suo padre ed è andata a vivere con lui su un isola vicino alla costa della Carolina del Sud. Suo padre lavora nel campo della ricerca scientifica per l'Università di Charleston.

Ben presto la ragazza, una leader nata, si fa degli amici, e con loro va in esplorazione di quel “nuovo mondo”. Durante una di queste escursioni esplorative visitano un complesso che sembra abbandonato, trovando in una gabbia un cucciolo di cane lupo. Non sanno che l’animale è stato sottoposto a esperimenti segreti e vengono infettati da un ceppo sperimentale di parvovirus canimo. E per i ragazzi, senza che se ne avvedono, inizia una lenta mutazione.

Ma le avventure sono solo all’inizio, in quanto i ragazzi trovano anche dei resti umani che sicuramente risalgono a molti anni prima. Sono di una giovane donna misteriosamente scomparsa: la polizia stranamente non è interessata ad aprire un'inchiesta, mentre i ragazzi, troppo curiosi, sono oggetto di strane manovre e pericolose intimidazioni. Ma le loro indagini andranno avanti, mentre i loro sensi si acuiscono e diventano più che amici, quasi un branco...

L’autrice. Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei suoi ultimi thriller, tutti bestseller pubblicati in Italia da Rizzoli e in gran parte disponibili nel catalogo Bur, ricordiamo Skeleton (2007), Le ossa del diavolo (2008), Duecentosei ossa (2009), Le ossa del ragno (2010) e La cacciatrice di ossa (2011).

La quarta di copertina. Tory Brennan ha il gusto dell’avventura e la passione per la scienza: non potrebbe essere altrimenti, dal momento che è la nipote di Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del mondo. Quando arriva a Morris Island, di fronte alle coste del South Carolina, per andare a vivere insieme a colui che ha appena scoperto essere suo padre, Tory fa amicizia con un gruppo di ragazzi che come lei sono fanatici delle esplorazioni scientifiche. Insieme si divertono ad analizzare al microscopio conchiglie e fossili fino a quando non si imbattono, con orrore, in ossa umane.

Cole Island, quarant’anni prima. Katherine Heaton è una giovane innamorata della natura e degli animali che ha fatto un’importante scoperta. L’isola ospita alcuni esemplari di aquila calva, una specie rarissima. Sta per divulgare la notizia quando scompare senza lasciare traccia. La polizia indaga senza esito. Caso archiviato. Ora, però, Tory ha ragione di sospettare che i resti umani da lei rinvenuti possano essere quelli di Katherine Heaton. Ma perché la polizia si rifiuta di riaprire il caso? E che fine hanno fatto i quaderni ai quali la giovane vittima aveva affidato il resoconto della sua emozionante scoperta? Ma soprattutto, quale misteriosa trasformazione è in atto nel corpo di Tory e dei suoi amici dal giorno in cui hanno raccolto un cucciolo sottoposto a segretissimi esperimenti nei laboratori scientifici dell’isola?

Kathy Reichs, Virals (Virals, 2010)

Traduzione Andrea Zucchetti, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 392, euro 19,00