Era il 23 aprile del 2021 quando debuttava su Netflix la prima stagione di Tenebre e ossa (Shadow and Bone), serie basata sulla trilogia steampunk di Grisha (ma anche i due romanzi spin-off) della scrittrice Leigh Bardugo, e nello specifico, il primo romanzo dal titolo omonimo (Mondadori, 2020). Durante l'evento virtuale Tudum (chiamato così per il suono che accompagna la N di Netflix) avvenuto nei giorni scorsi, tra le molteplici presentazioni è arrivato il primo teaser della seconda stagione, tanto breve quanto ricco di novità.

Dove eravamo

Nella nazione chiamata Ravka (simile alla Russia del 1800), divisa dal mare da una immensa muraglia di nuvole nere che nascondono mostri letali, nonché da sempre in guerra con i paesi vicini, l'orfana Alina Starkov (Jessie Mei Li) è una cartografa che pur di poter seguire l'amico di infanzia Maylen (Archie Renaux) soldato in partenza per attraversare la muraglia nota anche come Nonmare o La faglia, decide di nascondersi sulla nave, ma quando vengono attaccati, scopre di poter evocare la luce del sole, spazzando i mostri. Così Alina attira l'attenzione del generale Kirigan (Ben Barnes, Marvel's The Punisher), che comanda tutti i cosiddetti grisha, ovvero le persone dotate di poteri sovrannaturali. Ma molte persone sono interessate al suo potere e mentre affronta pericoli mortali, Alina arriva a scoprire che il nemico è più vicino di quanto sembri.

Oggi

Se la prima stagione era basata sul primo romanzo della trilogia ma con alcuni personaggi presi dai due romanzi spin-off Sei di corvi ( Mondadori, 2019, di fatto i personaggi più interessanti della serie), la seconda stagione compie lo stesso tragitto: la base è il secondo romanzo, Assedio e tempesta (Mondadori, 2021), ma nel teaser compare Wylan (Jack Wolfe), ovvero il sesto lupo degli spin-off anche se a livello cronologico non dovrebbero essersi ancora incontrati, arriva il principe Nikolai Lanstov (Patrick Gibson, la troppo sottovalutata The OA di Netflix) e gli spietati mercenari Tamar (Anna Leong Brophy) e Tolya (Lewis Tan, Mortal Kombat, 2021). E ovviamente, ecco tornare in scena il vero cattivo, il suddetto generale Kirigan, che chiede a Alina se è disposta a sacrificare tutto quello che le è caro.

Ma l'attesa è ancora lunga, la data di arrivo degli otto episodi della seconda stagione di Tenebre e ossa ha solo un generico 2023 come data di arrivo vi lasciamo con il primo teaser sottotitolato.