Netflix ama il sovrannaturale e il fantastico, anche se poi, come l'anno scorso, ne ha cancellate più di quante ne abbia prodotte. Non di meno è sempre alla ricerca dell'erede di Stranger Things, anche perché con i tempi biblici tra una stagione e l'altra i protagonisti stanno passando da pre-adolescenti a ventenni veri e propri. Per cui ecco arrivare The Umbrella Academy, Locke &Key, The Witcher e la recente Fate: The Winx Saga, tutte ampiamente confermate. Ora è il momento di entrare in quello che viene definito il Grishaverse con Tenebre e ossa.

Le origini

Shadow and Bones è il primo capitolo della saga chiamata appunto Grishaverse e firmato dalla scrittrice americana Leigh Bardugo, il cui primo capitolo, Tenebre e ossa è uscito sia in patria che da noi nel 2012 (attualmente Mondadori, 2020), seguito poi da Assedio e tempesta (Siege and Storm, 2013, uscito da noi il 12 gennaio di quest'anno) e parzialmente concluso con Ruin and Rising (2014, ancora inedito da noi). Parzialmente perché poi l'autrice avrebbe pubblicato due romanzi collegati tra loro, ambientati nello stesso universo ma con altri personaggi, ovvero Sei di corvi (Six of Crow, 2015, uscito da noi nel 2019 tramite Mondadori) e Il regno corrotto (Crooked Kingdom, 2016, da noi Mondadori, 2019).

Il plot

Il romanzo è ambientato nella nazione chiamata Ravka, ispirata alla Russia dell'epoca degli zar e racconta dell'orfana Alina Starkov che abbandona l'orfanotrofio insieme all'amico Malyen e decide di attraversare la cosiddetta Unsea o Fold, una striscia di terra perennemente buia e desolata che separa Ravka dal mare, dove le spedizioni con i generi di prima necessità vengono quasi sempre attaccate dai mostri che la abitano, chiamati Volcra. Mentre stanno attraversando l'unsea vengono attaccati e Alina manifesta un potere caratteristico di un popolo chiamato grisha, i quali hanno la capacità di manipolare gli elementi e usarli come armi, ad esempio chiamare il fuoco, evocare il vento e perfino fermare i cuori. Alina scopre di poter evocare la luce. Il leader dei grisha, il Darkling, la porta subito alla capitale Os Alta per sottoporla a un duro addestramento per sviluppare il suo potere. Ma come scoprirà presto, le cose non stanno come sembrano.

La serie

Cambia qualche dettaglio nella serie: l'unsea diventa la faglia d'ombra o shadowfold e Alina (Jessie Mei Li) è una mappatrice in una Ravka divisa da una guerra. Alina decide di unirsi all'equipaggio della nave che tenterà di attraversare la faglia ed è qui che dimostrerà il suo potere, attirando l'attenzione del generale Kirigan, anche noto come il darkling (Ben Barnes, per cui forse siamo ancora in Westworld). La missione di Alina è di distruggere la faglia una volta per tutte, ma prima dovrà scoprire che fidarsi delle persone intorno a lei è impossibile.

Gli otto episodi della prima stagione di Tenebre e ossa debutterano anche da noi tutti insieme il 23 aprile, vi lasciamo con il primo trailer in italiano e in lingua originale.