Accanto a Simon del Futuro non poteva mancare una fidanzata e la produzione ha scelto Alisha, la ragazza di colore che ha il potere di sconvolgere la mente di chi la tocca costringendolo a una frenesia sessuale irresistibile. Durante la prima stagione Alisha si era

Antonia Thomas
Antonia Thomas
fidanzata con Curtis, nel tentativo fin troppo ovvio della produzione di accoppiare personaggi con la stessa origine etnica, ma poi con l'arrivo di Simon del Futuro la situazione è cambiata drasticamente tanto che la produzione è riuscita a girare la migliore scena adulta e matura di sesso della serie. La scena è resa possibile dal fatto che Simon del Futuro è immune dal tocco devastante di lei. In effetti questo colpo di scena ha dato maggiori possibilità espressive al personaggio di Alisha. Inizialmente caratterizzata come una “ragazza facile” facendole imitare nel pilot una fellatio con una bottiglia che fa rimanere tutti i ragazzi del gruppo ad occhi sbarrati, come nella legge dantesca del contrappasso, il suo potere aberrante la porta invece alla castità forzata, soprattutto dopo essersi resa conto che il suo tocco equivale a uno stupro. La situazione per certi versi è abbastanza simile a quella di Rogue in X-Men. È triste comunque che l'unica ragazza di colore del gruppo sia stata sessualizzata così tanto e che il suo ruolo nella serie sia limitato a questo, ma purtroppo le donne di colore non hanno mai avuto molto spazio in televisione, basti pensare a Uhura in Star Trek (Usa, 1966-1969), e solo di recente abbiamo visto personaggi interessanti, come per esempio la companion di Doctor Who (UK, 2007, stagione 3) Martha Jones, interpretata dall'attrice di colore Freema Agyeman, che poi è passata a Law & Order: UK (UK, 2009-2010). Nella televisione italiana invece le donne delle minoranze etniche non esistono. Molto originale è invece che sia il rapporto tra Alisha e Simon del Presente a trasformarlo nella sua versione supereroica del futuro e che un supereroe stile Batman abbia una fidanzata di colore invece di una biondissima e bianca Vicky Vale.

Un altro personaggio femminile poco sviluppato nella serie è Kelly. È un'altra ragazza telepatica come ce ne sono a decine nel mondo dei supereroi e non sembra distinguersi in modo particolare dalle altre. La telepatia può essere considerata una forma amplificata delle capacità abitualmente attribuite alle donne senza alcun fondamento scientifico, ovvero, la sensibilità e l’empatia verso gli altri. Nel mondo della fantascienza c’è abbondanza di donne così, per esempio Susan Storm dei Fantastici Quattro, Deanna Troi di Star Trek - The Next Generation, Jean Grey degli X-Men e le varie telepati dello PSI Corp di Babylon 5 e di tante altre serie.

Sia in No Ordinary Family che in Misfits è presente una ragazza telepatica e non è un caso, perché gli uomini non sanno proprio che tipo di super-poteri dare a una ragazza che non siano collegati strettamente al sesso e all'empatia.

Un altro personaggio di colore è Curtis, una stella nascente dell'atletica inglese arrestato con la sua fidanzata per possesso di droga, che è stato squalificato dalle competizioni per tre anni e quindi dovrà saltare le Olimpiadi di Londra del 2012. Nell'episodio 4 della prima stagione lo vediamo riavvolgere il tempo numerose volte per cercare di cambiare il momento in cui viene arrestato, ma ogni volta la situazione peggiora invece di migliorare e questo gli insegna quanto sia pericoloso usare il suo potere. I poteri di Curtis sono molto simili a

Robert Sheehan
Robert Sheehan
quelli di Tru, la protagonista di Tru Calling (Usa, 2003-2005), che era in grado di rivivere una giornata all'infinito finché non riusciva a modificarla, solo che nella serie inglese Curtis lo può fare solo se è coinvolto emotivamente, una limitazione abbastanza seria. 

In No Ordinary Family il personaggio di colore è un avvocato, una posizione un po' meno ovvia anche se comunque è relegato a un ruolo di supporto. Nella serie inglese invece è un co-protagonista ma il fatto che sia un atleta è un po' uno stereotipo che denota una visione un po' conservatrice dei personaggi di colore: la ragazza sessualmente disponibile, il ragazzo un atleta. L'ideatore della serie non ha usato molta fantasia in questo caso.