Omaggio a Philip José Farmer

Subterranean Press ha pubblicato una ricca antologia di Philip José Farmer, dal titolo Up the Bright River e curata da Gary K. Wolfe. Si tratta della prima raccolta postuma, dopo la scomparsa dello scrittore americano avvenuta nel 2009.

L’antologia celebra soprattutto la varietà di racconti che Farmer era in grado di offrire al lettore: si va da classiche storie di space opera, pubblicate negli anni Cinquanta, a racconti satirici degli anni Settanta, che hanno per tema la religione e la medicina, fino a storie che prendono a prestito personaggi dell’immaginario popolare, come il racconto dedicato a Tarzan dal titolo Extracts from the Memoirs of Lord Greystoke. Non mancano narrazioni della saga di Riverworld, conosciuta in Italia come la saga del Fiume. Sono presenti, infatti, ben tre storie: Crossing the Dark River, Up the Bright River e Coda.

* * *

La storia dell’Impero Inca secondo Fred Saberhagen

Tom, il fratello di Mike Gabrieli, è misteriosamente scomparso dopo essere entrato in possesso di un artefatto azteco dall’inestimabile valore. Mike decide di partire alla ricerca del fratello, senza sospettare che sta per viaggiare nel tempo e fra universi alternativi. Ma non basta: incontrerà i discendenti degli Inca che hanno un piano per impedire la conquista dell’impero da parte di Pizarro e i conquistadores spagnoli.

È questa la trama di The Mask of the Sun, romanzo di Fred Saberhagen contenuto nell’antologia celebrativa Golden Reflections, in uscita a febbraio ed edita da Baen Books. Oltre al romanzo di Saberhagen, ci sono racconti di altri sette scrittori (David Weber, Harry Turtledove, Walter Jon Williams, John Maddox Roberts, Jane Lindskold) ambientati nello stesso universo narrativo di Saberhagen.

 

* * *

Le storie inedite del giovane Vonnegut

While Mortals Sleep: Unpublished Short Fiction è il titolo dell’antologia uscita a gennaio per i tipi della Delacorte Press, che contiene 16 brevi storie inedite di Kurt Vonnegut. Si tratta di racconti scritti all’inizio della sua carriera, ma mostrano già un Vonnegut alle prese con temi e ossessioni presenti poi nei suoi romanzi successivi, come il rapporto tra l’uomo e la tecnologia e l’alienazione del lavoro e della vita quotidiana.

Dave Eggers, scrittore che è stato largamente influenzato dalla narrativa di Vonnegut, ha scritto al prefazione al volume, definendo lo scrittore americano un “un Mark Twain in stile hippie “.

 

* * *

 

Angel: settimo romanzo della saga di Maximum Ride

Uscirà il prossimo 14 febbraio il settimo libro della saga di Maximum Ride del pluripremiato scrittore americano James Patterson. Come è noto la saga racconta l’epopea di sei ragazzi che scoprono di essere stati manipolati geneticamente: il loro corpo è, infatti, al 98% umano e al 2% quello di un uccello. Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel – questi i nomi dei protagonisti – sono cresciuti in laboratorio scientifico denominato la “Scuola”, ma che di fatto era una vera e propria prigione. Scappati grazie ad uno scienziato, i sei ragazzi sono da sempre braccati dai sorveglianti della Scuola, denominati Eliminatori e praticamente degli ibridi uomini-lupi.

Protagonista di questo settimo romanzo, come annuncia il titolo stesso Angel, è la più piccola del gruppo, ma anche una potente telepate.

* * *

Frank Belknap Long: maestro del Weird Tale

Il nome di Frank Belknap Long, scrittore newyorchese nato nel 1901 e deceduto nel 1994, è quasi sempre associato a quello di Howard Philips Lovecraft di cui fu amico. Ma Belknap Long è stato anche uno scrittore a tutto tondo, capace di scrivere storie alla Lovecraft, ma anche di fantascienza. Molte sue storie, infatti, sono state pubblicate in Italia dalla Mondadori nella collana Urania.

Di questo immaginifico scrittore esce ora in America un’antologia dal titolo Frank Belknap Long: Masters of the Weird Tale, che raccoglie molti dei racconti più belli e bizzarri dello scrittore americano, di cui alcuni ristampati per la prima volta dalla loro prima pubblicazione. L’antologia – che  complessivamente consta di ben 1100 pagine - è edita in sole 200 copie e pubblicata dalla Centipede Press.