"Quando cinquantamila anni fa i Prothean scomparvero, lasciarono in eredità a tutta la galassia la loro tecnologia avanzatissima. La scoperta di un deposito Prothean su Marte ha consentito all'umanità di unirsi a coloro che già godevano dei frutti di quella scienza - ma la discesa in campo di una milizia di farabutti intenzionata a raggiungere il dominio assoluto cambia in corsa le regole del gioco e i rapporti fra le varie razze dello Spazio..."

 

È il prologo ai romanzi della serie Mass Effect, ora in libreria con il secondo volume dal titolo Ascension (Mass Effect: Ascension, 2008) scritto dall'autore e game designer Drew Karpyshyn (suo anche il primo volume Revelation). Seguirà un terzo episodio, Retribution, la cui uscita è prevista entro il 2010.

Il primo romanzo è ambientato nel 2148 ai confini dello spazio colonizzato. Il comandante dell'Alleanza ed eroe di guerra David Anderson indaga sui resti di una stazione di ricerca militare top secret: rovine fumanti disseminate di corpi senza vita e domande senza risposta. Chi ha attaccato quell'avamposto, e con quale obiettivo? Chi è Kahlee Sanders, la giovane scienziata misteriosamente scomparsa dalla base poche ore prima che i suoi colleghi fossero massacrati?

Sanders è la prima sospettata, ma trovarla crea ad Anderson più problemi di quanti ne risolva. Costretto ad allearsi con un agente alieno di cui non può fidarsi e inseguito da un assassino implacabile, Anderson affronta sfide impossibili su mondi sconosciuti per portare alla luce una tremenda cospirazione. Certamente non riuscirà a sopravvivere per raccontare ciò che ha scoperto. O almeno questo è quello che credono i suoi nemici.

Nel secondo romanzo, Ascension, seguiremo le avventure dell'intrepida scienziata Kahlee Sanders che vuole proteggere una bambina autistica con doti particolari dalle mire di un gruppo di fuorilegge chiamato Cerberus.

L’autore. Drew Karpyshyn è nato a Edmonton in Canada nel 1971. Attualmente vive, con la moglie Jennifer e il gatto Roxy, a St. Albert, una città a pochi minuti da Edmonton. È un game designer e autore di testi per la famosa software house Bioware, dove è stato responsabile della sceneggiatura di Mass Effect e del popolare videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic, per cui ha vinto diversi riconoscimenti.

È anche uno scrittore di romanzi fantasy e di fantascienza: ha contribuito ad alcune serie di Forgotten Realms e alla serie Star Wars: Darth Bane (Path of Destruction; Rule of Two e Dynasty of Evil). 

La quarta di copertina. La scienziata Kahlee Sanders ha lasciato i Sistemi dell'Alleanza per unirsi al Progetto Ascension, un programma che aiuta i bambini biotici particolarmente dotati a utilizzare al meglio i loro poteri. La studentessa più promettente è la dodicenne Gillian Grayson, leggermente autistica. Kahlee, però, non sa che Gillian è una pedina inconsapevole di Cerberus, un gruppo fuorilegge che intende sabotare il Progetto conducendo degli esperimenti illegali sugli studenti.

Quando il piano di Cerberus viene finalmente rivelato, il padre di Gillian la rapisce e fugge nei Sistemi Terminus, dove la legge non esiste. Determinata a proteggere Gillian, Kahlee si unisce a loro, senza sapere che Grayson è, in realtà, un agente di Cerberus. Per salvare la giovane, Kahlee dovrà spingersi fino ai confini della galassia, affrontare nemici pericolosissimi e superare mille difficoltà: riuscirà alla fine a salvare Gillian da suo padre?

Drew Karpyshyn, Ascension. Mass Effect (Mass Effect: Ascension, 2008)

Traduzione Fabio Gamberini, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 264, euro 15,00