Il caso più famoso di saga interrotta nei videogame è senza dubbio Shenmue. Qualche fan ci spera ancora, ma ormai sono passati parecchi anni e la storia di Ryu Hazuki e Lan Di difficilmente arriverà un giorno a compimento. C'è un altro gioco che compare spesso in cima alle liste dei  titoli cancellati più desiderati dai fan: si tratta di Star Wars: Knights of the Old Republic III. Praticamente tutti se lo immaginavano come il gran finale della trilogia, in cui i protagonisti del primo e del secondo capitolo si sarebbero incontrati nei misteriosi territori oltre i confini dello spazio conosciuto cui faceva cenno Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.

Anche se purtroppo molto probabilmente l'episodio per computer e console non si vedrà mai, Bioware - che insieme a Ea e Lucasarts ha deciso di continuare a raccontare le vicende della vecchia Repubblica con un salto di trecento anni attraverso il gioco online per Pc Star Wars: The Old Republic - è riuscita comunque a portare il ciclo narrativo alla sua naturale conclusione, trasformando Knights of the Old Republic III in un romanzo, scritto da Drew Karpyshyn, uno degli autori più influenti della science fiction digitale, già sceneggiatore del videogame originale e dei vari Mass Effect.

Il libro si intitola Star Wars: The Old Republic: Revan, arriverà in Italia in estate pubblicato da Multiplayer Edizioni e spiega cosa sia davvero successo ai personaggi dei capitoli precedenti dopo il cliffhanger alla L'impero colpisce ancora di The Sith Lords che lasciava col fiato sospeso. Vengono così rivelate le origini della guerra tra jedi e sith al centro del gioco online e le ragioni della presenza, a secoli di distanza, nel nuovo videogame della serie, di vecchie conoscenze e nomi noti, a cominciare da Satele Shan, discendente di Bastila Shan, tra i coprotagonisti del primo Knights of the Old Republic, ma anche il segreto del ritorno di un personaggio chiave.

Star Wars: Knights of the Old Republic è la prossima trilogia in arrivo al cinema?

Il futuro di Star Wars è nel passato, ai tempi dei cavalieri della vecchia repubblica, quando la...

Leo Lorusso, 27/05/2019

Star Wars - The Old Republic: Revan

Un romanzo di Drew Karpyshyn. Il terzo capitolo della saga di Star Wars: The Old Republic.

Pino Cottogni, 19/10/2012

Drew Karpyshyn lascia il mondo dei videogame

L'autore di Star Wars: Knights of the Old Republic e Mass Effect si dedicherà a tempo pieno ai romanzi.

Riccardo Anselmi, 20/02/2012