È in libreria Deception (Mass Effect: Deception, 2012), scritto da William C. Dietz e tratto dal videogioco Mass Effect. Si tratta del quarto romanzo tratto dal videogioco, tutti sono stati pubblicati da Multiplayer.it Edizioni. I precedenti sono RevelationAscension e Retribution, tutti scritti da Drew Karpyshyn.

I fatti narrati si svolgono in un lontano futuro, ovvero nel 2148. L’uomo, sbarcato su Marte, ha trovato depositi di manufatti di un'antica e misteriosa razza: i Prothean, che ormai sono scomparsi da millenni. Entrare in possesso di questi manufatti e della tecnologia Prothean ha permesso all'uomo di fare tecnologicamente una grandissimo balzo in avanti e di poter viaggiare per tutte le galassie ed entrare in contatto con molte razze aliene, le quali a loro volta avevano beneficiato della tecnologia Prothean.

In questo nuovo romanzo sappiamo che l'universo è sotto assedio. Ogni cinquantamila anni una specie di macchine senzienti invade la nostra galassia per annientare tutte le forme di vita organiche. Sono i Mietitori. L’ammiraglio David Anderson e la sua compagna Kathlee Sanders sanno quanto sta per accadere. In più, i due protagonisti sono al corrente dei piani devastanti che vuole porre in atto il capo della organizzazione militare Cerberus, l’Uomo Misterioso. Nella loro lotta contro Cerberus saranno aiutati da Gillian Grayson, ragazza dotata di grandi poteri che vuole vendicare la morte di suo padre Gillian avvenuta per mano dell’Uomo Misterioso.

Dal prologo. Erano state necessarie molte settimane di sforzi per rintracciare l'oggetto, da dov'era stato rubato fino alla patria dei Batarian e all'antica città di Thondu. C'erano molte cose in quel luogo che a Kai Leng non piacevano, incluse le strade gremite, l'architettura asimmetrica e il cibo. Ma più di tutto, non gli piacevano i Batarian. Non perché molti di loro fossero pirati e schiavisti, ma perché si trattava di alieni e pertanto di una minaccia per la specie umana. La cosa lo rendeva un estremista, per non dire un razzista, e a Leng andava bene così.

La casa d'aste era situata su una delle tortuose strade di Thondu. A causa di una ferita subita durante una missione recente e particolarmente difficile, Leng utilizzava un bastone per salire i gradini uno alla volta. Oltrepassato un paio di porte aperte, entrò in un'anticamera di proporzioni generose dove si trovò davanti un controllo di sicurezza e due Batarian. Ciascun alieno aveva quattro occhi, e tutti e otto fissavano l'umano con aperto sospetto.

L’autore. William C. Dietz è l’autore di bestseller quali Resistance: The Gathering Storm, Halo: Flood e Hitman: Enemy Within oltre che di altri trenta romanzi di fantascienza, alcuni dei quali tradotti in tedesco, russo e giapponese. Cresciuto nella zona di Seattle, ha prestato servizio come medico nella marina e nel Corpo dei Marine e si è laureato all’Università di Washington. Dietz ha lavorato come perito di chirurgia, redattore di notizie, insegnante di college, produttore televisivo e direttore delle pubbliche relazioni per una compagnia telefonica internazionale, prima di dedicarsi alla carriera di scrittore a tempo pieno.

La quarta di copertina. L’universo è sotto assedio. Ogni cinquantamila anni una specie di macchine senzienti invade la galassia per annientare tutte le forme di vita organiche: sono i Razziatori.

Due persone che conoscono la verità sui Razziatori stanno cercando disperatamente un modo per spezzare il ciclo: si tratta dell’ammiraglio David Anderson e della sua compagna Kahlee Sanders, che hanno raccolto alcune prove raccapriccianti sulla minaccia dei Razziatori. Nella loro ricerca, inoltre, hanno trovato indizi decisivi sui piani dell’organizzazione militare Cerberus e del suo leader, l’Uomo Misterioso, ritrovandosi in pericolo di morte: Cerberus, infatti, non si fermerà davanti a nulla pur di proteggere i propri segreti.

Sul loro cammino, scopriranno un’inaspettata alleata in Gillian Grayson, una giovane dai poteri straordinari. Un tempo soggetta a orribili esperimenti, Gillian ora è libera e inizia a padroneggiare le proprie letali capacità. Dopo aver appreso che Cerberus è responsabile della morte di suo padre, Gillian giura vendetta contro l’organizzazione e l’Uomo Misterioso, minacciando di disfare tutto ciò per cui Kahlee e David stanno lottando…

William C. Dietz, Deception. Mass Effect (Mass Effect: Deception, 2012)

Traduzione Virginia Petrarca, Multiplayer.it  Edizioni, pagg. 297, euro 15,00