Negli ultimi anni c'è stato un continuo travaso di contenuti tra letteratura di fantascienza e videogiochi. Con il romanzo Revelation. Mass Effect (2007) scritto da Drew Karpyshyn abbiamo proprio un classico caso di passaggio da un videogioco (per Xbox 360 e per pc) alla carta stampata.

Dopo il grande successo del videogioco Mass Effect, gli appassionati sono in attesa del sequel, ma intanto si possono divertire a leggere questo romanzo che è ambientato nello stesso universo immaginifico di riferimento, ma che in pratica è un prequel in quanto narra avvenimenti precedenti a quelli del videogioco.

L’autore del romanzo, Drew Karpyshyn, è anche lo sceneggiatore del gioco. Infatti il plot è per certi versi simile a quello del videogame: sfondo e stile fantascientifico, misteri, thriller e tanta tensione. L’azione si svolge nel lontano 2148, quando l’umanità ha trovato su Marte un deposito contenente molta tecnologia dei Prothean, un'antica razza aliena scomparsa ormai da millenni. Grazie a questa tecnologia l’uomo ora percorre la galassia, dove però scorrazzano già altre razze. In tale contesto seguiremo le avventure di David Anderson, un giovane tenente dell’alleanza che deve trovare un superstite, il tenente Kahlee Sanders, vittima di un attacco scatenato da un gruppo di mercenari. Anderson sarà poi affiancato da un agente alieno.

L’autore. Drew Karpyshyn è nato a Edmonton in Canada nel 1971 e attualmente

Drew Karpyshyn
Drew Karpyshyn
vive, con sua moglie Jennifer e il gatto Roxy, a St. Albert, una città a pochi minuti da Edmonton. E’ un game designer e autore di testi per la famosa software house Bioware, dove è stato responsabile della sceneggiatura di Mass Effect e del popolare videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic.

E’ anche uno scrittore di romanzi fantasy e di fantascienza. Ha contribuito ad alcune serie di Forgotten Realms e alla serie Star Wars: Darth Bane. Per la serie Mass Effect ha già scritto il secondo romanzo Ascension, che sarà prossimamente pubblicato sempre dalla Multiplayer.

La quarta di copertina. Ai confini dello spazio colonizzato, il comandante dell’Alleanza ed eroe di guerra David Anderson indaga sui resti di una stazione di ricerca militare top secret: rovine fumanti disseminate di corpi senza vita e domande senza risposta.

Chi ha attaccato quell’avamposto, e con quale obiettivo?

Chi è Kahlee Sanders, la giovane scienziata misteriosamente scomparsa dalla base poche ore prima che i suoi colleghi fossero massacrati?

Sanders è la prima sospettata, ma trovarla crea ad Anderson più problemi di quanti ne risolva.

Costretto ad allearsi con un agente alieno di cui non può fidarsi e inseguito da un assassino implacabile, Anderson affronta sfide impossibili su mondi sconosciuti per portare alla luce una tremenda cospirazione.

Certamente non riuscirà a sopravvivere per raccontare ciò che ha scoperto... o almeno questo è quello che credono i suoi nemici. 

Drew Karpyshyn, Revelation. Mass Effect (Mass Effect: Revelation, 2007).

Traduzione Claudio Todeschini, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 275, euro 15,00)