Multiplayer.it Edizioni propone ai suoi lettori una bella strenna natalizia, il romanzo Retribution (Mass Effect: Retribution, 2010) terzo volume della serie Mass Effect. Lo scrittore, che già conosciamo, è Drew Karpyshyn. La serie di romanzi è stata tratta dal famoso videogioco per Xbox 360 e per pc. Due i volumi precedenti: Revelation e Ascension

I romanzi si svolgono nel lontano 2148 dopo che l’uomo ha trovato su Marte un deposito di manufatti di una antica e misteriosa razza scomparsa da millenni: i Prothean. La scoperta di questa tecnologia ha permesso all’umanità di viaggiare per tutta la galassia ed entrare in contatto con altre razze che hanno avuto occasione di entrare in possesso della tecnologia Prothean.

In Retribution l’uomo si trova di fronte a una minaccia mortale: i Razziatori, astronavi senzienti votate alla distruzione di ogni vita conosciuta. Solo l’Uomo Misterioso, capo della organizzazione segreta Cerberus, sa come combattere questa minaccia.

Dal prologo. "L'Uomo Misterioso sedeva sulla sua poltrona e guardava fuori dalla finestra panoramica che occupava l'intera parete esterna del suo rifugio.

La stazione spaziale senza nome che usava come base orbitava intorno a una stella gigante rossa di classe M. L'angolo semisferico del sole incandescente riempiva l'intera metà inferiore della finestra panoramica; la sua lucentezza dominava, senza oscurarlo del tutto, il campo stellare alle sue spalle.

La stella era giunta alle ultime fasi della sua lunga vita, durata sei miliardi di anni. Come ultimo, grandioso atto finale, avrebbe raggiunto il culmine della sua esistenza e sarebbe collassata su se stessa, generando un buco nero che avrebbe inghiottito l'intero sistema. I pianeti e le lune che aveva partorito alla sua nascita sarebbero stati divorati dall'inevitabile spinta gravitazionale dell'oscuro stomaco aperto sopravvissuto alla sua morte.

La scena incapsulava tutte le convinzioni dell'Uomo Misterioso sulla galassia: era bellissima, gloriosa e mortale. La vita poteva sbocciare nei luoghi più impensati e nelle forme più inimmaginabili, solo per essere spazzata via in un battito di ciglia cosmiche."

L’autore. Drew Karpyshyn è l'autore del best seller del New York Times Star Wars: Darth Bane: Path of Destruction e del seguito Star Wars: Darth Bane: Rule of Two, oltre che di altri romanzi fantasy e di fantascienza come Mass Effect: Revelation e Mass Effect: Ascension. È anche game designer e autore di testi per la software house BioWare, dove è stato responsabile della sceneggiatura di Mass Effect e del popolare videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic, per cui ha vinto diversi riconoscimenti. Dopo aver passato gran parte della sua vita in Canada, si è spostato a sud in cerca di un clima più mite per praticare tutto l'anno il golf. Adesso vive in Texas con sua moglie Jennifer e i loro gatti.

La quarta di copertina. Gli uomini hanno raggiunto le stelle e si sono uniti a un'ampia comunità di specie aliene - ma oltre i confini dello spazio esplorato li attendono i Razziatori, una razza di astronavi senzienti intenzionata a "mietere" le specie organiche della galassia per i loro oscuri scopi.

L'Uomo Misterioso, leader del gruppo Cerberus, è tra i pochi a conoscere la verità sui Razziatori. Per garantire la sopravvivenza all'umanità è pronto a dare il via a un piano disperato, finalizzato a scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza del nemico: studiare dei soggetti a cui è stata impiantata una tecnologia modificata dei Razziatori. Sa qual è il soggetto perfetto per questo orribile esperimento: l'ex agente di Cerberus Paul Grayson, che ha appena salvato dall'organizzazione la propria figlia insieme alla direttrice del progetto Ascension, Kahlee Sanders.

Quando però Kahlee viene a sapere della scomparsa di Grayson, si rivolge all'unica persona di cui può fidarsi: il capitano David Anderson, eroe di guerra dell'Alleanza. Insieme partono per trovare lo stabilimento segreto di Cerberus, dove Grayson è tenuto prigioniero. Non sono solo loro, comunque, a cercarlo - e il tempo sta per esaurirsi... Con il procedere dell'esperimento, la sinistra tecnologia dei Razziatori ha distorto la mente di Grayson, i sussurri nella sua testa stanno diventando sempre più forti e minacciano di sopraffare la sua identità e scatenare i Razziatori contro l'ignara galassia...

Drew Karpyshyn, Retribution. Mass Effect (Mass Effect: Retribution, 2010)

Traduzione Fabio Gamberini

Multiplayer.it  Edizioni, pagg. 324, euro 15,00