Se esistesse una classifica dei crossover più improbabili, Batman vs Darth Vader si troverebbe a buon diritto nei primissimi posti. Non servono molte parole per raccontare il corto, il titolo è già tutto un programma. La domanda semmai potrebbe essere: per quale motivo i due dovrebbero incrociarsi? 

La risposta nasconde un omaggio a Batman v Superman: Dawn of Justice, previsto per il marzo 2016. Certo, impossibile che il film di Zack Snyder prenda una piega – per così dire – "spaziale", ma è fuor di dubbio che i due film più attesi dai fan siano proprio la prossima fatica di Warner Bros e Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, il rilancio della saga targato Disney e JJ Abrams in arrivo nelle sale a Natale 2015. 

Di qui la scelta, da parte del canale Youtube Machiniwa, di creare questo curioso crossover. Una mossa azzeccata verrebbe da dire, visto che il corto – pubblicato il 25 novembre – viaggia a vele spiegate verso due milioni di visioni. E non si tratta del primo esempio, anzi è l'ultimo episodio di una serie chiamata Super Power Beat Down (link nelle Risorse in rete), la quale vanta episodi imperdibili quali Darth Vader vs Gandalf o Wolverine vs Predator

La regia di Batman vs Darth Vader è stata affidata all'attore e regista americano Aaron Schoenke, vero e proprio appassionato di Batman, tanto da aver fondato la Bat in the Sun Productions, casa di produzione da cui sono usciti fan film quali Batman Beyond: Year One (2003) e Batman Legends (2006), i quali hanno ottenuto una certa attenzione e anche discrete recensioni. 

Ecco dunque Batman vs Darth Vader. Chi la spunterà?