Il 9 luglio riapre i battenti la manifestazione più attesa sia dai fan di cinema e televisione (e fumetti ovviamente) che dalle major, le quali sbarcano in forze in quel di San Diego per presentare i loro prossimi superprogetti.

Assente la Marvel, per tutte le testate di settore è un dato di fatto che quest'anno sarà la Warner a fare la parte del leone, e ancor di più il mostruosamente atteso Batman v Superman Dawn of justice, di cui in questi giorni Entertainment Weekly ha postato le prime immagini ufficiali insieme ad alcune interviste ai protagonisti, dietro e davanti alla macchina da presa.

A cominciare dal regista Zack Snyder, il quale, insieme a David Goyer, è il comandante in capo del nascente universo DC Comics al cinema.

E Snyder rivela come tutto sia cominciato con una battuta: "ero a un meeting con Christopher Nolan e David Goyer e parlando di L'uomo d'acciaio ho detto "perché alla fine del film non facciamo vedere una gran quantità di Kryptonite depositata proprio davanti a Wayne Manor?"

Il risultato è stato diverso da quello che si aspettava: "tutti hanno detto: ooook. E una volta che hai espresso ad alta voce un'idea come questa, non puoi puoi più ignorarla."

Prima che vi chiediate se non siete usciti dal cinema troppo presto, la suddetta scena non è stata realizzata per L'uomo d'acciaio, ma evidentemente è diventata lo spunto di partenza per la nascita dell'incontro/scontro tra i due semidei DC Comics.

Snyder aggiunge: "Mi piace il fatto che Ben Affleck sia alto un metro e 92, rispetto a Henry Cavill che è 1,85. Volevo che Superman dovesse alzare lo sguardo per vedere Batman, malgrado tutti i suoi superpoteri."

E Batman non sarà un dio benevolo, come racconta Ben Affleck: "Quando lo incontriamo è sull'orlo di essere inghiottito da tutto quell'odio e quella rabbia che hanno perseguitato il personaggio in tutte le sue incarnazioni precedenti. Ma questo Bruce Wayne è andato molto più lontano, è estremamente amareggiato e cinico."

Affleck racconta che questo Batman ha circa la sua stessa età (42) "e mantiene ancora attivamente le apparenze da playboy, per cui hai questa dicotomia che è sia divertente che triste, vedendo questo donnaiolo invecchiato."

Preoccupato dal fatto che i superpoteri di Superman lo rendano un dittatore potenziale invece dell'eroe di cui il mondo ha bisogno, Wayne decide di abbatterlo una volta per tutte.

Snyder svela un dettaglio importante: "Wonder Woman (Gal Gadot) gioca un ruolo superimportante. In molti modi lei fa da apripista a tutta la Justice League."

Infine, Affleck e Snyder hanno espresso la loro opinione sulle differenze di tono tra il mondo cinematografico Marvel e quello DC Comics.

Il primo ha raccontato che il mondo DC "è più mitologico, più epico, ed è un po' più realistico. Per loro stessa natura questi film non possono essere divertenti, veloci e leggeri come quelli Marvel."

Snyder ha risposto invece alla domanda sul rischio che il pubblico finisca con l'avere la nausea da film di supereroi: "Se questi film parlano di noi e della condizione umana, come io spero facciano, allora non hanno una data di scadenza. Ma una versione supercommerciale e generalista rischia di diventare noiosa se non fai attenzione."

Infatti racconta di essere rimasto sorpreso dalla reazione di pubblico e critica dalla distruzione apocalittica di mezza Metropolis in L'uomo d'acciaio (senza contare la morte del generale Zod): "Mi ha stupito perchè quella era la mia tesi su Superman: che non puoi avere supereroi che se ne vanno in giro facendo a botte senza che ci siano conseguenze. Ci sono film in cui i protagonisti ridono e scherzano e fondamentalmente nessuno si fa male. Ma non sono i nostri."

Batman v Superman Dawn of justice è previsto in uscita il 25 marzo 2016 negli Usa e un giorno prima da noi, il 24 marzo. Vi lasciamo con il teaser italiano e la gallery e la domanda: funziona meglio un universo supereroistico cupo rispetto a quello Marvel?