Nelle librerie, pubblicato da Multiplayer.it Edizioni, arriva un nuovo romanzo dello scrittore Drew Karpyshyn, nome che ormai i lettori di fantascienza conoscono bene sia per i romanzi della serie Mass Effect che per quelli di Star Wars. Il romanzo Il sentiero della distruzione (Star Wars: Darth Bane: Path of destrucion, 2006) è il primo volume della trilogia Darth Bane. I due successivi volumi Rule of Two e Dynasty of Evil saranno pubblicati nel corso del 2013 con i titoli: La regola dei Due e La dinastia del Male.

Gli avvenimenti narrati in questo primo romanzo della serie si svolgono circa mille anni prima di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza. Il protagonista della serie si chiama, o per meglio dire era conosciuto con il nome di Dessel. Fin dall'infanzia Dessel ha subito i maltrattamenti del detestabile padre, che lo chiamava Bane (disgrazia e/o sventura) e il lavoro sfiancante e pericoloso nelle miniere di corto site. Nelle profondità delle gallerie del desolato pianeta Apatros, costretto a estrarre senza fine il minerale più raro e prezioso in tutta la galassia, Dessel sogna il giorno in cui potrà fuggire – un momento che teme non arriverà mai. Ma quando una partita a carte con una posta in palio molto alta si conclude violentemente, Dessel diventa improvvisamente un ricercato…

In fuga dalle vendicative forze della Repubblica, Dessel si dissolve nelle fila dell'esercito Sith e parte per unirsi alla sanguinosa guerra contro la Repubblica e i suoi Jedi. Lì la brutalità, l'astuzia e l'eccezionale controllo della Forza di Dessel gli fanno conquistare rapidamente una fama di guerriero invincibile. Agli occhi dei suoi sempre vigili signori è destinato a un ruolo assai più grande nel piano ultimo dei Sith, sempre che si dimostri davvero all'altezza. Quel povero ragazzo odiato dal padre e sottomesso ai capricci degli altri minatori assumerà il titolo Darth chiamandosi Darth Bane.

L'autore

Drew Karpyshyn è l'autore dei romanzi, bestseller del New York Times, Star Wars: Darth Bane: Il Sentiero della Distruzione, Star Wars: Darth Bane: La Regola dei Due e Star Wars: Darth Bane: La Dinastia del Male. Ha scritto anche tre libri della fortunata serie di romanzi Mass Effect (Revelation, Ascension e Retribution, tutti e tre pubblicati in Italia da Multiplayer.it Edizioni) ed è un pluripremiato sceneggiatore di videogiochi per BioWare. Dopo aver trascorso la maggior parte della vita in Canada, si è stancato degli inverni lunghi e gelidi e si è diretto a sud in cerca di un clima più adatto a giocare a golf tutto l'anno. Ora vive in Texas con la moglie Jennifer e il loro gatto.

La quarta di copertina

Un tempo, l'ordine Sith pullulava di seguaci. Ma la loro rivalità li divise in interminabili lotte per la supremazia. Questo finché un Signore Oscuro non unì finalmente i Sith nella missione di assoggettare la galassia… e sterminare gli Jedi. Sarebbe però toccato a un altro, ben più potente dell’intera Confraternita dell'Oscurità, concretizzare appieno il potenziale dei Sith e adoperare l’incredibile potere del Lato Oscuro come mai accaduto prima.

Dessel, un minatore di cortosite in fuga dalle forze della repubblica in cerca di vendetta, sparisce tra le fila dell'esercito sith e va a unirsi al conflitto sanguinoso contro la Repubblica e i suoi campioni Jedi.

La brutalità, l'astuzia e l'eccezionale controllo della forza mostrati da Dessel gli valgono ben presto la fama di grande guerriero: ma gli occhi vigili dei suoi signori lo reputano destinato a mete ben più elevate.

Diventato accolito nell'accademia Sith, dove studia i segreti e le abilità del lato oscuro, Dessel assume la sua nuova identità: quella di Bane. Tuttavia la sua vera prova non è ancora giunta: per poter essere accettato nella Confraternita dell'Oscurità dovrà sfidare le tradizioni più sacre e rifiutare ciò che gli è stato insegnato.

Una vera prova del fuoco, in cui dovrà cedere totalmente al lato oscuro e forgiare dalle ceneri del passato una nuova epoca di potere assoluto.

Drew Karpyshyn, Star Wars – Darth Bane – Il sentiero della distruzione (Star Wars: Darth Bane: Path of destrucion, 2006)

Traduzione Virginia Petrarca

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 370, euro 15,00