Multiplayer.it Edizioni ha il merito di aver fatto conoscere ai lettori italiani di fantascienza, fantasy e horror i tanti romanzi che sono stati tratti da videogiochi oppure da film famosi e di aver tradotto romanzi di autori famosi in patria, ma sconosciuti in Italia, come è il caso di Drew Karpyshyn, il quale ha firmato romanzi della serie Mass Effect (Revelation, Ascension e Retribution) e di Star Wars.

E all'interno di questa saga, la Multiplayer sta pubblicando la trilogia di Darth Bane. La regola dei due (Star Wars: Rule of Two, 2007), ora in libreria, è il secondo titolo ed è il sequel di Il sentiero della distruzione (Star Wars: Darth Bane: Path of destrucion, 2006). Gli avvenimenti si svolgono circa mille anni prima di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza.

Nel primo volume abbiamo letto come il giovane Dessel, prima maltrattato dal padre, che lo chiamava Bane (disgrazia e/o sventura), poi povero minatore e infine accusato di omicidio, fugge e si unisce alle file dell'esercito Sith dove acquisterà fama e gloria, assumerà il titolo di Darth e si farà chiamare Darth Bane. Nel secondo romanzo ci sarà la spiegazione del perché i Sith sono sempre solo due. 

Abbiamo infatti letto come Darth Bane aveva indotto i suoi confratelli a usare la Bomba Psichica e questa aveva ucciso tutti i Sith, ma anche molti Jedi. Lui, Dath Bane, era sopravvissuto. In qualità di ultimo Sith sopravvissuto, Bane ha emanato una nuova e severa direttiva: la Regola dei Due. "Sempre due: né più, né meno. Uno racchiude il potere, l'altro lo brama."

Darth Bane è ora pronto a mettere in atto la sua Regola, e crede di aver trovato l'elemento chiave che completerà il suo trionfo: dal campo di battaglia sul pianeta Ruussa ha raccolto una piccola orfana: si chiama Zannah e sarà la sua allieva da addestrare al Lato Oscuro. Zannah, benché sia molto giovane, possiede un legame istintivo con il Lato Oscuro. Sotto la sua guida, diventerà fondamentale nella missione di distruzione dei Jedi e di dominio della galassia.

C’è però chi teme che qualche Sith sia sopravvissuto ed è determinato a fermare i piani di Darth Bane. È Johun Othone, Padawan al Maestro Jedi Signore Hoth, morto per mano di Bane nell'ultima Grande Guerra Sith. Anche se gli altri Jedi si fanno beffe delle sue convinzioni, Johun continua la sua ostinata ricerca dell'uomo che ha ucciso il suo maestro. Non manchereanno sviluppi sorprendenti, perché nel frattempo Darth Bane acquisirà nuove conoscenze aumentando il suo già notevole potere, e Zannah si troverà inaspettatamente di fronte a una figura del suo passato con conseguenze impreviste...

L'autore

Drew Karpyshyn è l'autore dei romanzi bestseller del New York Times Star Wars: Darth Bane: Il Sentiero della Distruzione, Star Wars: Darth Bane: La Regola dei Due e Star Wars: Darth Bane: La Dinastia del Male. Ha scritto anche tre libri della fortunata serie di romanzi Mass Effect (Revelation, Ascension e Retribution, tutti e tre pubblicati in Italia da Multiplayer.it Edizioni) ed è un pluripremiato sceneggiatore di videogiochi per BioWare. Dopo aver trascorso la maggior parte della vita in Canada, si è stancato degli inverni lunghi e gelidi e si è diretto a sud in cerca di un clima più adatto a giocare a golf tutto l'anno. Ora vive in Texas con la moglie Jennifer e il loro gatto.

La quarta di copertina

Darth Bane, l'ultimo sith ancora in vita, ha proclamato una regola severissima: la regola dei due. deciso a mettere in pratica questo nuovo principio, Darth Bane pensa di aver trovato l'apprendista perfetta: Zannah è giovane ma possiede un innato legame con il lato oscuro, e con i suoi insegnamenti diventerà un elemento essenziale nel piano per distruggere i jedi e dominare la galassia.

Ma c'è anche qualcuno determinato a fermare Darth Bane: Johun Othone, padawan del maestro jedi Hoth, morto per mano di Bane durante la guerra con i sith.

Gli altri jedi non gli credono, ma Johun è fermamente convinto che i sith siano sopravvissuti. neppure lui, tuttavia, può prevedere gli incredibili segreti che Darth Bane ha scoperto tramite le visioni della forza... segreti che lo cambieranno in modo del tutto inaspettato.

Drew Karpyshyn, La regola dei due (Star Wars: Rule of Two, 2007)

Traduzione Christian La Via Colli

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 310, euro 15,00