Spettatore delle mie brame, chi è il più visto del reame? Se per un momento eliminiamo tutte le scientifiche e tutti i poliziotti che vincono a mani basse ogni competizione, ecco comparire una lista delle serie fantascientifiche e dei loro numeri, grazie a Syfy Channel, relativi alla settimana scorsa.

Ma ricordate sempre un dettaglio importante: emittenti come la stessa Syfy (via cavo) o CW (network comunque con ambizioni minori) non hanno le stesse necessità di rating che sono invece impellenti per le quattro grandi sorelle, ovvero ABC, CBS, NBC, Fox.

Per cui, laddove per alcuni 1,9 milioni di spettatori decreterebbero la morte del telefilm, per altri sono considerati un gran risultato.

Flashforward (ABC): 8,98 milioni di spettatori.

Anche se i numeri sono stati un po' abbassati dal campionato di baseball, la serie sembra essersi stabilizzata e se si considerano anche i DVR (cioè chi registra il telefilm per vederlo dopo), si possono aggiungere altri 2 milioni di spettatori.

Ghost Whisperer (CBS): 8,28 milioni.

Che oltretutto arrivano dalla famigerata death slot, ovvero la messa in onda del venerdì sera, quando si suppone nessuno segua i telefilm. A parte le vicende di Melinda Gordono, evidentemente.

Inoltre, tramite i DVR si aggiunge un altro milione di spettatori.

Medium (CBS): 7,69 milioni.

L'accoppiata paranormale CBS del venerdì sera garantisce numeri che altre emittenti proprio non riescono ad attirare.

Si direbbe che anche qui la NBC abbia commesso un errore, quando ha cancellato la serie, regalandola alla concorrenza.

Fringe (Fox): 5,96 milioni.

La decisione di spostare la serie nella serata più competitiva in assoluto, ovvero il giovedì, ha decretato un grosso crollo nel rating. Combattere contro CSI e Grey's Anatomy è arduo.

A questi numeri si possono aggiungere altri 2 milioni di spettatori in differita tramite DVR.

Heroes (NBC): 5,86 milioni.

Passare dai 14 milioni della prima stagione agli attuali 5,86 rende la posizione del telefilm alquanto precaria, anche considerando 2 milioni extra di DVR. Perché va ricordato, chi vede in differita salta la pubblicità, che è il motivo per cui si confermano o meno le serie tv.

Eastwick (ABC): 5,06 milioni.

L'emittente l'ha definita un calmo successo, ma resta il fatto che il mercoledì alle 22 ha come unico concorrente Jay Leno sulla NBC, il cui pubblico si assottiglia ogni giorno di più.

Se la neonata serie proseguirà o meno la sua strada, lo scopriremo molto presto. Per ora non ha ancora avuto la Back nine, per cui corre il rischio di fermarsi a quota 13 episodi.

The Vampire Diaries (CW): 4,19 milioni.

Per l'emittente è il successo dell'anno, a cui si aggiungono ben 5 milioni di spettatori tramite DVR. Se considerate che va in onda sul minore dei network e deve scontrarsi con CSI, Grey e Fringe, i suoi numeri sono eccellenti.

La prossima uscita di New Moon, il sequel di Twilight, non farà altro che portare altro pubblico a questa saga vampiresca.

Supernatural (CW): 2,88 milioni.

I fratelli Winchester hanno un pubblico così fedele che non li molla ormai da cinque anni. L'unico rischio che l'emittente deve riuscire a evitare è la fuga dell'autore della serie o dei due protagonisti.

Smallville (CW): 2,60 milioni.

La CW e Smallville sono una sola entità inseparabile. L'emittente negli anni è stata disposta a tutto pur di non separarsi dalla sua amata metà. Preparatevi alla stagione dieci, un risultato di tutto rispetto.

Stargate Universe (Syfy): 2,4 milioni di spettatori.

Non fatevi ingannare dai numeri: per l'emittente il nuovo spin off di Stargate è il secondo grande successo dell'anno insieme alla seconda stagione di Sanctuary.

Possiamo tranquillamente pensare che il viaggio della Destiny durerà ancora parecchio.

Dollhouse (Fox): 2,15 milioni.

Questi numeri su una delle quattro grandi sorelle fanno nascere la legittima domanda: è stata una buona idea tenere questa serie e cancellare Sarah Connor Chronicles?

Avremo la risposta definitiva a dicembre.

Sanctuary (Syfy): 1,9 milioni.

Come anticipato, il duo Stargate/Sanctuary è il campione di Syfy, che registra numeri per loro più che soddisfacenti.

E voi, quale di queste seguite e quali proprio no?