Tra la settimana scorsa e questa settimana sono ripartite quasi tutte le maggiori serie televisive dei network americani, ovvero quelle trasmesse dalle tv principali (ABC, CBS, NBC, Fox) che in genere hanno un posizionamento stagionale tradizionale, con l'inizio in autunno e la fine in primavera, a differenza delle serie delle tv via cavo che hanno posizionamenti più variati.

Sono ripartite le varie CSI, NCIS e il suo nuovo spin off ambientato a Los Angeles, House e Grey's Anatomy, Castle - serie seguita da molti fan di fantascienza a causa della presenza di Nathan Fillion.

Sono ripartite anche diverse serie di fantascienza. Ha cominciato Fringe il 17 settembre, con ascolti un po' deludenti e lasciando perplessi i fan della serie, con diversi filoni rimasti in sospeso alla fine della prima stagione e che per ora non sono stati ripresi. Il 21 è cominciata la quarta stagione di Heroes, con un doppio episodio fiacchissimo che non fa ben sperare per il futuro di questa serie già in crisi negli anni precedenti; e il 25 è ripartita Dollhouse, nel cui cast quest'anno entreranno diversi reduci di Firefly e Battlestar Galactica.

Ma il vero botto l'ha fatto il 24 settembre la nuova serie FlashForward, creata da David S. Goyer e Brannon Braga e basata sull'idea del romanzo omonimo di Robert J. Sawyer, lo scrittore canadese che compare anche nell'episodio in un piccolo cameo. Girata con tecnica cinematografica, attori di ottimo livello - a partire dal protagonista Joseph Finnies - tante idee e un'eccellente sceneggiatura. Un episodio solo di 45 minuti (nei quali probabilmente c'era più materiale che in un'intera stagione di altre serie) che è riuscito in un'impresa notevole, quella di fare più ascolto di un reality, la 19ma stagione di Survivor.

Trasmessa dalla ABC, la serie per la prima volta sarà trasmessa quasi in contemporanea in tutto il mondo: in Italia andrà in onda su Fox già dall'inizio di ottobre.

L'autunno televisivo continuerà con gli attesissimi esordi di Stargate Universe la settimana prossima su SyFy e di V il 3 novembre.

FlashForward - No More Good Days (Pilot)

FlashForward - No More Good Days (Pilot)

Articolo di Angelo Rossi Sabato, 26 settembre 2009

La campagna pubblicitaria non faceva false promesse: magnetico e coinvolgente, FlashForward rapisce lo spettatore inchiodandolo allo schermo fin dai primi attimi, senza mai deluderlo e meritandosi un’audience da record.

Leggi