La pausa natalizia vi ha lasciato con un enorme vuoto televisivo? Vi chiedete quando arriveranno anche da noi le serie tv ancora inedite? Ecco le risposte che aspettavate, cominciando dalla programmazione italiana.

Il 12 gennaio - stasera - debutta su AXN Stargate Universe, al momento in pausa negli Usa (riprende il 2 aprile), ma già confermata per la stagione due. Per chi ancora non lo sapesse, Universe rappresenta una svolta nel mondo di Stargate, con atmosfere e tematiche che si distinguono dalle due serie precedenti. Per i personaggi bloccati sull'astronave Destiny le priorità sono sopravvivere, scoprire i misteri della nave stessa e soprattutto, non fidarsi di nessuno. Il più grande vantaggio del telefilm? Funziona benissimo anche se non avete visto un episodio della saga precedente. Su tutti brilla l'ambiguità e il cinismo del dottor Rush (Robert Carlyle) e la rigida quanto necessaria disciplina imposta dal colonello Young (Justin Louis), che non vede di buon occhio il dottore.

Il primo febbraio arriva Warehouse 13 su Steel / Sci Fi. Anche questa serie è già confermata per la stagione due (prevista per l'estate). Può essere vista come una versione leggera di Fringe, oppure una variazione sul tema di Eureka (da noi in onda su Rai4 e ancora attiva negli Usa). Si racconta di due agenti dei servizi segreti, Peter Lattimer (il divertente Eddie McClintock) e Myka Bering (la splendida Joanne Kelly), che dopo essere venuti in contatto con un misterioso manufatto e aver salvato il presidente, vengono spediti al magazzino 13, un posto segreto in cui si conservano tutti gli oggetti dotati di poteri sovrannaturali. Il loro compito? Trovare quelli ancora sparsi in giro prima che facciano danni e salvaguardare il magazzino. Ma qualcuno trama nell'ombra.

Il 3 febbraio arriva Vampire Diaries su Mya, successo straordinario per l'emittente teenageriale CW. Nella cupa Mystic Falls si incrociano i destini di Elena Gilbert (Nina Dobrev) che ha da poco perso in genitori in un incidente, e Stefan Salvatore (Paul Wesley), che di lei ha un ricordo molto antico. Ma ha anche un fratello cinico e amorale nell'ex Boone di Lost, ovvero Ian Somerhalder, che è venuto in città per chiudere i conti con il fratellino. Vampire Diaries è una versione più gotica e meno zuccherosa di Twilight, se non altro perché gli umani sono spesso parte del menù degli abitanti di Mystic Falls.

L'8 febbraio arriva Eastwick, su Mya. Purtroppo cancellata alla prima stagione, tutt'ora in corso negli Usa, è una serie che mescola abilmente commedia, humor nero e un pò di sano femminismo (ebbene sì, niente serial killer e violenza sulle donne. Indovinate perché non ha funzionato). Il telefilm amplia il mondo delle streghe di Eastwick, sia il romanzo originale che il film, e presenta tre brave protagoniste, su cui spicca la bella Rebecca Romijn, sebbene le altre non siano da meno.

Infine, il 10 febbraio arriva su Fox la sesta e ultima stagione di Lost, con una sola settimana di ritardo rispetto alla programmazione americana. E porta con sé un grande vuoto, quando si chiuderà il destino dei sopravvissuti del volo 815. A meno che la Disney, che possiede i diritti della serie, non si inventi qualcosa.

Nella seconda parte: gli arrivi e i ritorni nella programmazione Usa.