A parte questi problemi il personaggio era sicuramente interessante e innovativo. Come prima donna di colore ad avere un posto sul ponte di comando di una nave e a non lavorare come cameriera o nanny (vedi per esempio Mamie di Via col vento) Uhura è certamente un progresso e viene descritta nella serie come una donna completa anche se nei limiti di un personaggio di supporto. Ha interessi al di fuori del servizio, la vediamo infatti indossare abiti di ispirazione africana e il suo alloggio è decorato con una collezione di maschere e di pezzi d'artigianato sempre di origine africana (episodi The Tholian Web e Elaan of Troyius); ha vari talenti naturali, tra cui una splendida voce che viene utilizzata in modo intelligente in alcuni episodi (Charlie X, The Changeling). Possiamo dire quindi che Uhura fosse la candidata ideale per il primo bacio interrazziale della televisione americana. Nell'episodio Plato's Stepchildren il Capitano Kirk e Uhura sono costretti a baciarsi da un gruppo di alieni che ha poteri paranormali molto potenti e un controllo assoluto sugli altri. La recitazione di questo bacio è stata molto controversa. Secondo alcuni Kirk ha esagerato nel mostrare quanto si opponesse al bacio che gli veniva imposto dagli alieni, per altri invece la forza delle sue emozioni mostrava quanto fosse sbagliato imporre un bacio non voluto a una donna che non solo è una collega stimata ma è anche una donna di colore che si porta dietro un patrimonio culturale fatto di schiavitù e di rapporti sessuali imposti dai padroni bianchi. Secondo me l'opposizione di Kirk e Uhura è soprattutto un moto di resistenza a uno stupro mentale compiuto dagli alieni su di loro e quindi la loro resistenza non è esagerata, ma giustificata.Ricordiamo poi che nella scena erano coinvolti anche Spock e Christine Chapel, ma il loro bacio è meno controverso perché Christine è innamorata di Spock. Purtroppo Christine è un caso disperato, almeno nella serie. Ha lasciato una carriera come bio-chimica e si è arruolata nella Flotta Stellare come infermiera per andare in cerca del suo fidanzato Roger Korby, uno scienziato scomparso che viene ritrovato nell'episodio What Are Little Girls Made of?.Come tutti sappiamo la storia va a finire male, Korby muore, e Christine decide di rimanere comunque sull'Enterprise e terminare la missione quinquennale. Forse perché ha già messo gli occhi su Spock? Sembra che le donne si arruolino nella Flotta solo per cercare marito (ma anche le civili non scherzano come Mudd's Women) e Christine non sembra avere altre ragioni per vivere oltre a sospirare dietro Spock.Il suo amore per il vulcaniano purtroppo è tragico perché destinato a non essere ricambiato, per scelta e per cultura, e rende il personaggio di Spock più stoico e sofferto. Il personaggio di Christine non ha altre funzioni a bordo dell'Enterprise, i suoi interessi oltre il servizio non vengono esplorati, anche il suo lavoro di infermiera non va oltre quello di passare a McCoy qualche fantasioso attrezzo medico. Non aveva avuto più fortuna la compianta Majel Barrett nell'interpretare Number One nel pilot The Cage, in seguito riutilizzato per l'episodio doppio The Menagerie. Number One è il primo ufficiale della nave ed è il prototipo della donna in carriera secondo Gene Roddenberry negli anni Sessanta: una professionista seria e competente ma anche fredda e razionale, che ha rinunciato completamente a una ricca vita emotiva. Purtroppo all'epoca un simile cliché era molto diffuso: secondo gli uomini la debolezza delle donne sta nella loro emotività (come se gli uomini non avessero emozioni), di conseguenza se vogliono eccellere in una professione e raggiungere una posizione di responsabilità come Number One che è seconda in comando, devono completamente espungere le emozio
ni, votarsi alla razionalità e in pratica dimenticare di essere una persona.Nessuno dei personaggi maschili in una posizione di comando (eccetto Spock naturalmente) ha abbandonato la sua vita emotiva per dedicarsi completamente alla razionalità; Kirk, Pike e molti altri ammiragli e scienziati della serie sembrano avere un'emotività molto ricca su cui basano buona parte delle proprie decisioni, come è possibile dedurre da The Enemy Within nel caso di Kirk.

Purtroppo poi il personaggio di Number One non è stato sviluppato dato che la casa di produzione NBC chiese a Roddenberry di liberarsi di lei perché secondo loro il pubblico non era ancora pronto per una donna intelligente e autorevole al comando.