Molte delle protagoniste femminili menzionate fino ad ora erano vecchie fiamme di Kirk, donne con cui il capitano dell'Enterprise flirtava o addirittura fidanzate della settimana. In quest'ultima categoria possiamo elencare anche alcune vittime dei cliché della televisione americana, ovvero “l'eroe deve rimanere celibe e le fidanzate della settimana devono morire”. La prima che viene in mente è certamente Edith Keeler in City on the Edge of Forever, una pacifista ante litteram in grado di cambiare da sola il corso della storia, una donna dai molti talenti, una donna con una visione, un progetto, e di conseguenza molto pericolosa, quindi meglio farla fuori.Poi naturalmente Miramanee di The Paradise Syndrome che addirittura viene lapidata incinta, purtroppo un tema ancora molto attuale, e Rayna Kapec in Requiem for Methuselah in cui l'arroganza e l'egoismo di Kirk sono veramente insopportabili. Possiamo identificare un ultimo gruppo di donne, molto amate dal pubblico, ma sviluppate dalla produzione in modo molto antiquato.La Comandante romulana di The Enterprise Incident è certamente una donna di carattere ma si lascia ingannare facilmente dalle maniere eleganti di Spock, una persona nella sua posizione avrebbe dovuto avere maggiore cautela ed essere più sospettosa e soprattutto non avrebbe dovuto pensare che bastasse un bell'abito al posto di un'uniforme per affascinare uno stoico vulcaniano, in questo è stata molto ingenua.Neanche le donne vulcaniane però se la cavano meglio. Sono fredde e calcolatrici, quindi torniamo al vecchio cliché della donna algida, vedi T'Pring in Amok Time, oppure sono autorevoli razziste che rifiutano un seggio al Consiglio della Federazione perché non amano gli umani, come T'Pau sempre nello stesso episodio. O forse T'Pau sa qualcosa sugli umani (ma forse dovrei dire sugli uomini terrestri) che noi non sappiamo? Mi domando anche come possa esistere una grande matriarca come lei in una società come quella di Vulcano che chiaramente discrimina le donne. Basta anche solo considerare il diritto matrimoniale che hanno, secondo cui nel pon farr la donna diventa proprietà del vincitore senza possibilità di appello tanto che T'Pring per sposare chi vuole ha dovuto imbastire una cospirazione. Vulcano è quindi una società con matrimoni programmati dalle famiglie quando gli interessati sono ancora in giovane età e senza il diritto al divorzio. Certamente molto progressista e liberale! Non mi sorprendo allora che la madre di Spock, Amanda vista in Journey to Babel, sia una donna che annulla completamente se stessa nella personalità del marito, anche se nell'episodio appare come una donna a tutto tondo dalla profonda sensibilità, una delle poche nella serie se non l'unica donna di mezza età e anche l'unico esempio positivo di moglie, dato che il prototipo di moglie della classica è rappresentato da Stella, la moglie di Mudd in I, Mudd.

Infine, le aliene che a me sono più care, le donne Klingon. L'unica che appare nella serie classica è Mara in Day of the Dove, moglie di Kang e ufficiale scientifico. La Klingon sembra avere un pochino più di apertura mentale rispetto agli uomini e probabilmente capisce ciò che succede molto meglio del marito, solo che gli uomini Klingon non hanno molta considerazione per le loro donne e quindi Kang non ascolta affatto i suggerimenti della moglie e anzi quando vede che ha l'uniforme strappata pensa che sia stata stuprata e che oltretutto le sia piaciuto, per questo motivo lei vuole che ascolti ciò che Kirk e Spock hanno da dire e non perché ci sia un vero motivo. Non ho parole!

Riassumendo, possiamo dire che nella serie classica se sei intelligente e vuoi fare carriera devi essere fredda e razionale, abbandonare ogni emozione e non avere una famiglia; se non lo fai, dato che sei donna, la tua emotività straripante metterà in pericolo l'astronave e ti renderà vulnerabile al fascino degli alieni incontrati; se sei bella finisci tra le braccia di Kirk e il risultato può essere sedotta e abbandonata, la gravidanza e/o la morte; se sei fortunata finisci tra le braccia degli altri membri dell'equipaggio; l'unica alternativa che hai è la pazzia, l'omicidio o la fuga nelle droghe.