I realizzatori

Il regista sudafricano Neill Blomkamp (Regista/sceneggiatore) si è trasferito in Canada

all’età di 18 anni, iniziando la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione come effettista speciale. Riconosciuto come uno dei talenti più brillanti dell’industria, Blomkamp è stato candidato a un Emmy Award per i migliori effetti visivi all’età di 21 anni. Poco dopo, è passato alla regia, prima come realizzatore di video musicali e poi nelle pubblicità. Si è rapidamente fatto notare come un regista dal talento unico, fondendo efficacemente immagini generate al computer con il live action, mentre intanto inseriva elementi emozionanti, divertenti e di atmosfera.  Oltre ad aver diretto pubblicità costose per Nike, Citroen, Gatorade, Panasonic e Namco, Blomkamp ha anche realizzato tanti celebrati cortometraggi, tra cui quello finanziato dalla Wieden and Kennedy, Tempbot, che ha ottenuto il premio per il miglior film al No Spot Short Film Festival.  Nel 2004, è stato celebrato come uno dei cinque registi da tenere d’occhio ai First Boards Award, è stato presente al Saatchi & Saatchi New Directors Showcase di Cannes e nella lista ristretta agli Shark Awards. Nel 2005, ha ricevuto un premio per i migliori effetti visivi in una pubblicità per la Citroen ai VES Award in California. Articoli su di lui sono comparsi nelle riviste Shots, Shoot, Campaign e Creativit, mentre ha conquistato tre premi a Londra ai BTAA Award.  Recentemente, ha diretto tre pubblicità live action di Halo per la Microsoft.

District 9 è la prima sceneggiatura prodotta dalla canadese Terri Tatchell (Sceneggiatura). Partner di sceneggiature di Neill Blomkamp, ha cosceneggiato buona parte dei lavori precedenti del regista. Tra i suoi altri impegni, figurano uno spettacolo multimediale di un atto della durata di novanta minuti, articoli per giornali e riviste, pubblicità e cortometraggi.  

Peter Jackson (Produttore) ha fatto la storia con la trilogia Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), diventando il primo regista a dirigere contemporaneamente tre pellicole di major. La compagnia dell’anello (The Fellowship of the Ring), Le due torri (The Two Towers) e Il ritorno del Re (The Return of the King) sono stati candidati e hanno vinto tanti premi nel mondo, compresi 17 Academy Award®, 12 British Academy of Film and Television Award e quattro Golden Globe.  

È stato Il ritorno del re che ha regalato i riconoscimenti maggiori a Jackson, tra cui tre Academy Award® (miglior sceneggiatura originale, miglior regia e miglior film), due Golden Globe (miglior regista e miglior film drammatico), tre BAFTA (miglior sceneggiatura non originale, miglior film e premio del pubblico), un Directors Guild Award, un Producers Guild Award e un New York Film Critics Circle Award. 

Dopo la trilogia de Il Signore degli Anelli, nel 2005, Jackson ha diretto, scritto e prodotto King Kong per la Universal Pictures, una pellicola che ha incassato oltre 500 milioni di dollari nel mondo e ha vinto tre Oscar®. 

Jackson aveva ricevuto grandi consensi per la pellicola del 1994 Creature del cielo (Heavenly Creatures), che aveva ottenuto una candidatura agli Academy Award® per la miglior sceneggiatura originale. Nella sua filmografia, troviamo anche Sospesi nel tempo (The Frighteners), con protagonista Michael J. Fox; la pellicola per adulti con protagonisti dei pupazzi Meet the Feebles; e Splatters, gli schizzacervelli (Braindead), che si è aggiudicata 16 premi internazionali di fantascienza, tra cui il Saturn. Inoltre, è stato coregista di Forgotten Silver, anch’esso passato nel circuito dei Festival. 

Nato in Nuova Zelanda il giorno di Halloween del 1961, ha iniziato a realizzare film fin dalla tenera età grazie alla cinepresa Super 8 dei suoi genitori. A 17, ha lasciato la scuola, ha acquistato una cinepresa 16mm e ha iniziato a girare un cortometraggio di fantascienza comico che in seguito è diventato una pellicola di 75 minuti chiamata Fuori di testa (Bad Taste). 

Jackson lavora a stretto contatto con Fran Walsh, con la quale condivide il ruolo di sceneggiatore e produttore, oltre a una famiglia. Ha un interesse speciale per gli oggetti della prima guerra mondiale ed è un proprietario orgoglioso di una Sopwith Camel. 

Trent Opaloch (Direttore della fotografia) ha iniziato la sua carriera come direttore della fotografia girando cortometraggi e oltre cento video musicali. I suoi premiati lavori comprendono il prodotto della Weiden & Kennedy Tempbot (miglior film al No Spot Short Film Festival) per il regista Neill Blomkamp e il premiato Terminus di Trevor Cawood.  

Nel campo delle pubblicità, è stato impegnato con Adidas, Bungie, Electronic Arts, Gatorade, Microsoft, Lucasfilm, Panasonic e la campagna di 13 spot per la Visa legata ai Giochi Olimpici del 2008.  

Recentemente, ha lavorato a pubblicità per The Clone Wars di George Lucas e HaloCombat di Neill Blomkamp, che si è aggiudicato il Grand Prix Award al Festival di Cannes del 2008. Ha terminato l’impegno nella sua prima pellicola, l’horror a basso budget Darklands, prima di iniziare District 9.