Probabilmente rientrano nello schema anche pellicole come District 9, diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson, e Segnali dal futuro, film apocalittico che segna il ritorno di Nicolase Cage alla science fiction, ma anche altri film di cui parliamo nello speciale dedicato per l'appunto alle pellicole fantastico-fantascientifiche di quest'autunno 2009.

Luisa Iori, invece, ci parla di Dollhouse, la nuova serie di Joss Whedon che proprio questo mese debutterà sul canale satellitare Fox. Da leggere con molto interesse l’articolo di Maurizio Landini su come fantascienza ed etnografia possano allearsi per comprendere il diverso, l’alieno. Mentre una segnalazione particolare merita l’articolo sull’uscita su Urania Collezione di Quando le radici, il romanzo-capolavoro di Lino Aldani. Aldani, scomparso a gennaio di quest’anno, è stato uno dei pionieri della fantascienza italiana ed il nostro autore più noto all’estero.

Per le rubriche abbiamo una nuova divertente puntata di Cose dell’Altro Mondo di Maurizio del Santo, dedicata al ministro Brunetta e ad un capolavoro di Alfred Bester.

Infine, Luciana de Tullio con il suo racconto, Alla corte di Sandog, ci trascina su un esotico pianeta popolato da strani mutanti.

Il piatto ci sembra ricco, se sia appetitoso non spetta a noi dirlo, ma a voi lettori, quindi Buona Lettura.