Sei minuti girati a Johannesburg, in Sud Africa, e diretti nel 2005 da Neill Blomkamp. È Alive in Joburg, un corto disponibile su YouTube – ve lo presentiamo per intero qui sotto – che è stato l'inizio di quell'avventura che è diventata, anche grazie a un certo Peter Jackson che ci ha creduto e ci ha messo i soldi, District 9, uno dei film di fantascienza più apprezzati del 2009, uscito in USA a metà agosto e in Italia in arrivo il 25 settembre.

Il tema com'è noto è quello dell'apartheid. Solo che questa volta a essere emarginati non sono esseri umani, ma alieni. Sono arrivati anni prima, su enormi astronavi, e accolti a braccia aperte. Ma poi sono rimasti. Hanno cominciato ad aggirarsi per le città, a compiere atti criminosi per sopravvivere. E la tensione con la popolazione ha cominciato a salire.

Neill Blokamp venne in seguito chiamato per dirigere il film tratto dal videogioco Halo, progetto che però in seguito è naufragato, almeno per il momento. Tra gli altri lavori di Blomkamp c'è anche lo spot con la Citroën C4/transformer visto anche in Italia.

E ora ecco il film. Buona visione.