Ancora, il regista McG ha aperto un blog in cui ha  raccontato, passo dopo passo, la

lavorazione, che attualmente è in fase di post-produzione.E a proposito di effetti speciali, di sicuro si sa che il film sarà dedicato a Stan Winston, scomparso di recente, il creatore dei Terminator dei precedenti film. Winston doveva occuparsi del look del nuovo robot che è stato poi realizzato dall’azienda di effetti speciali che portano il suo nome ed in particolare da Charlie Gibson, che è anche il regista della seconda unità.Molto rumore, poi, ha fatto la notizia – presunta o vera – della partecipazione di Arnold Schwarzenegger, interprete del cyborg T-800 nei tre precedenti film e vera e propria icona della saga cinematografica. Quel che è certo è che Schwarzenegger ha visitato il set, cosa che di per se non vuol dire altro che una pura cortesia nei confronti del regista e degli attori. Ma a quanto pare l’attore – che come è noto ha da tempo lasciato il cinema per la politica ed attualmente Governatore dello stato della California – ha messo a disposizione il suo viso e la sua voce che saranno sostituiti, con un rendering digitale, a quelli dell’attore Roland Kichinger (il suo sostituto nel film) e registrando i dialoghi del suo personaggio, che saranno integrati nel film attraverso un processo chiamato ADR.

L’attesa per questo nuovo capitolo è spasmodica, eppure le cose non erano cominciate proprio sotto i migliori auspici. Della morte del creatore degli effetti speciali Winston abbiamo già detto, ma la produzione della pellicola è stata oggetto di una diatriba legale sui diritti della saga. Quest’ultimi, infatti, erano stati ceduti nel 2007 dai produttori Mario Kassar e Andy Vajna, legittimi detentori dei diritti, alla nuova società denominata Halcyon, i cui titolari sono Victor Kubicek e Derek Anderson. Quest’ultimi hanno querelato la casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer perché a loro dire interferiva nelle negoziazioni per la distribuzione del film. La nota casa di produzione, infatti, sosteneva di essere lei a detenere i diritti cinematografici del film. La vertenza è stata poi risolta e le riprese hanno potuto avere inizio lo scorso 5 maggio 2008 ad Albuquerque, nel Nuovo Mexico.

I nuovi produttori si aspettano molto dal film, non solo perché è costato ben 200 milioni di dollari, il budget più alto dell'intera saga, ma anche perché hanno già annunciato, allo scorso Festival di Cannes che Christian Bale ha già firmato un contratto che lo impegna anche per i successivi capitoli, numero 5 e 6, dando così certezza alla voce della messa in cantiere di una nuova trilogia. Un prossimo film, potrebbe uscire per il 2011 e – guarda caso – il mandato elettore di Schwarzenegger termina nel 2010.

In termini economici, ci si aspetta un ritorno economico intorno ai 550-600 milioni di dollari, anche se per la verità nessuno dei precedenti film ha mai raggiunto tali cifre. La prima pellicola, infatti, aveva raggiunto 78 i milioni di dollari incassati con il primo capitolo, ma va etto che era una produzione a basso costo, 520 con il secondo e solo 433 con il terzo, considerato comunque il meno riuscito della saga.

Ci riusciranno Bale e company a salvare la saga cinematografica che per prima ha portato un cyborg sul grande schermo? Ai Terminator l’ardua sentenza.