Già da diverse settimane si rincorrono le indiscrezioni sul finale di Terminator Salvation, in uscita in Italia il prossimo 5 giugno. Indiscrezioni alimentate dal regista McG di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane, e che si riferivano a un finale ambiguo e di grande impatto. Il regista è di nuovo intervenuto sull'argomento in un'intervista rilasciata al blog io9.com, stavolta precisando che il primo finale pensato per il film è risultato talmente "forte" che probabilmente non verrà mai utilizzato, nemmeno per le future versioni DVD.

McG, ovvero Joseph McGinty Nichol, non è certo tipo che ama le cose scontate. Dopo una carriera di regista di videoclip, si è buttato nel cinema e nella televisione, come regista (i due film sulle Charlie's Angels, Chuck) e come produttore (The O.C., Chuck, Supernatural) trasferendovi il suo stile adrenalinico. Quando ha preso in mano il progetto del quarto capitolo della saga Terminator, è stato subito chiaro che avrebbe provato a dare al film un'impronta forte e inconfondibile. Così, dopo le prime proiezioni avvenute oltreoceano per un ristretto gruppo di appassionati, il regista si è sbilanciato su quello che avrebbe dovuto essere il vero finale del film. Da qui in poi comincia lo spoiler.

Riportiamo il virgolettato di McG: "All'inizio abbiamo realizzato un finale veramente oscuro, però carico di ironia. C'era questa idea di far morire Connor e mettere la sua faccia sul corpo meccanico di Marcus. Tutti a dire: booooooo, ma che roba è? Ma questa è solo la prima parte. Il finale completo è veramente nerissimo. Connor muore, siamo in una stanza in cui tutti sono molto preoccupati per il futuro. Si prende una maschera di Connor e la si monta sul viso robotico di Marcus. Ora Marcus si tira su con il suo nuovo look alla Christian Bale, prende una pistola e uccide Kate, uccide Kyle, uccide Star, uccide tutti. I suoi occhi brillano di una sinistra luce rossa. Fine."

Finale oggettivamente pesante. Alla domanda se questa alternativa verrà almeno messa sulla versione in DVD, il regista ha risposto: "Non ho ancora deciso... Ma prendete un bel respiro e provate a immaginare di vedere coi vostri occhi un finale del genere. La prima cosa che direste è: ma questo non possono farlo, è la più grossa sciocchezza che abbia mai visto." A questo punto è intervenuto Michael Ferris, sceneggiatore del film insieme a John D. Brancato, per fornire ulteriori dettagli sugli altri finali: "C'è anche un finale di oscurità intermedia, diciamo così, in cui il robot Marcus prende il posto di Connor come leader della resistenza. Soltanto una ristretta cerchia di persone sanno la verità, e cioè che il capo degli umani è ora un Terminator. Abbiamo trovato che ci fosse una certa ironia."

In tutto questo però nessuno si è sbilanciato su quale sarà il finale che apparirà nella versione che arriverà nelle sale. E' possibile che sia una terza versione rispetto a quelle appena descritte, più ragionevolmente vicina ai gusti del pubblico e alle logiche di marketing. Anche se bisogna ammettere che l'idea di un John Connor che diventa Terminator è decisamente originale e di grande effetto.