Era fatale. Il Villaggio Globale di Mac Luhan, ora che è diventato realtà, non poteva rivelarsi altro che -- appunto -- uno squallido villaggio, e per di più globale. Un villaggio con tutte quelle terribili caratteristiche provinciali del villaggio che notoriamente inducono da tempo i villici più furbi ad andarsene a vivere in città. Innanzitutto il classico Pettegolezzo del Villaggio Globale, del quale troviamo una sublime manifestazione nei morbosi vaniloqui televisivi in merito al fenomeno della pedofilia, che proprio i pettegolanti hanno così reso di moda ed alimentato. Poi il sacrosanto hobby di spiare i vicini, per ingannare un tempo che altrimenti non passa mai, attività alla grande ribalta con la trasmissione televisiva del Grande Fratello. Per giungere poi alla Rituale Derisione dello Scemo del Villaggio Globale, attività ricreativa offerta da una gran quantità di trasmissioni televisive, Paperissima & Company in testa. Per esagerare menzioniamo infine pure il Sabato del Villaggio Globale, perfettamente rappresentato dal cosiddetto fenomeno della New Economy: grande festa e baldoria nell'aspettativa di una domenica dei grandi guadagni che chissàquando arriverà, e poi, tramontato il sabato, il giorno di festa è solo depressione e fuggi-fuggi di capitali dalle borse di tutto il mondo.

In questo scenario villico, l'elemento più suggestivo è costituito dalla trasmissione televisiva del Grande Fratello, di grande attualità nel momento in cui scrivo, e che ritengo interessante soprattutto per le prospettive che essa dischiude. Senza stare a ripetere quello che tutti già dicono o hanno detto a riguardo, vediamo se ci viene in mente qualcosa di nuovo.

Ovviamente, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio salto di paradigma. Il Grande Fratello è il primo passo verso la Televisione Verità Totale, nella quale ogni telespettatore avrà facoltà di vedere qualsiasi cosa accada ovunque e a chiunque, anche se non tutto contemporaneamente. Sarà un po' come Dio, diciamo un dio di serie B o C. L'essere umano civilizzato di domani vivrà scisso tra la sua identità di cittadino e quella di telespettatore. In quanto cittadino, verrà incessantemente spiato da chiunque voglia spiare le sue gesta, mentre nella sua veste di telespettatore sarà lui ( o lei) a guardare chiunque gli aggradi dal buco della serratura della propria tivù. Per ovvie ragioni, si arriverà ad uno scenario del genere lentamente (ma neanche troppo) e per piccoli passi intermedi.

Innanzitutto, bisognerà attendere che il progresso tecnico renda meno costose e più disponibili certe attrezzature peraltro già esistenti. Deve prima di tutto compiersi l'integrazione fra televisione ed Internet (pochi anni), con la quale il numero dei canali televisivi sarà virtualmente illimitato, analogamente a come succede oggi con i siti Internet. Questo significa che chiunque di noi potrà trasformarsi senza alcuna spesa rilevante in un'emittente televisiva che trasmette 24 ore su 24. Ma perché limitarsi ad una sola emittente a testa? In effetti, l'unico limite è il costo della larghezza di banda sulla quale verranno trasmessi i dati. Ma il costo della banda scende costantemente, e prima o poi diverrà irrilevante. A questo punto chiunque potrà trasmettere ciò che vorrà praticamente gratis. Diverrà quindi di moda ricoprirsi di telecamerine miniaturizzate che incessantemente trasmetteranno su Internetivù qualsiasi cosa succeda intorno a noi. Ci saranno invisibili telecamere nei bottoni dei nostri indumenti, invisibili telecamere negli orecchini delle ragazze, invisibili telecamere nella montatura degli occhiali, invisibili telecamere nei nostri piercing nasali, labiali, sopraccigliari od ombelicali. Per i più spregiudicati e le più spregiudicate ci saranno anche invisibili telecamere falliche, clitoridee, uterine e rettali, e lascio all'immaginazione di chiunque il piacere (o il dispiacere) di estrapolarne mentalmente i risultati. (Siete scettici su questo ultimo punto? Beh, allora vi allieterà scoprire che già oggi su Internet esistono varie dildocam, e se non riuscite da soli a comprendere di che cosa si tratti e dove queste dildocam si infilino a scattare le immagini da riversare su Internet, chiedete lumi al vostro pornografo di fiducia) Tutto ciò trasformerà ognuno di noi in un Grande Fratello o Grande Sorella, i più anziani in un Grande Nonno o una Grande Suocera, insomma l'umanità tecnocivilizzata tutta in un'unica colossale elefantiaca Grande Famiglia, l'inevitabile Grande Famiglia del Villaggio Globale.