Dello stesso genere

  • Chuck
  • Chuck: Chuck Versus the Ring (Season Finale)

Chuck: Chuck Versus the Ring (Season Finale)

Dopo una partenza un po’ fiacca della terza stagione, Chuck e tutti gli altri si muovono verso la loro evoluzione negli episodi finali, facendoci tornare la voglia di seguire i loro strambi percorsi.
CHUCK, stagione 3, episodio 19, U.S.A., 2010 - regia di Robert Duncan McNeill - scritto da Chris Fedak & Josh Schwartz - con Zachary Levi - Chuck Bartowski
Yvonne Strahovski - Sarah Walker
Joshua Gomez - Morgan Grim
Adam Baldwin - John Casey
Scott Bakula - Steve Bartowski
Brandon Routh - Daniel Shaw - giudizio: ottimo

Chuck è sicuramente una delle novità più sorprendenti e divertenti di questi ultimi anni, è riuscito infatti nell’intento di coniugare perfettamente azione, fantascienza e tanto, tanto humour. Nel corso di tre stagioni di acqua sotto i ponti ne è passata per il nostro supernerd, Chuck, che da anonimo tecnico informatico presso l’ormai mitico Buy More, è diventato una super-superspia in grado di fronteggiare i pericoli della misteriosa e tentacolare organizzazione The Ring.

A dire il vero questa terza stagione non era partita nel migliore dei modi, infatti nelle prime due stagioni uno dei punti di forza della serie era legato alla spettacolare e divertentissima caratterizzazione degli strambissimi personaggi che popolavano il Buy More, condizione che con questa terza stagione era venuta via via mancando per l’evoluzione “supereroistica” del nostro Chuck.

La trama, l’appeal e il divertimento ne avevano risentito notevolmente, facendo rimpiangere ai più i bei tempi passati nei quali trame spionistiche e grottesche si aggiravano per gli scaffali dell’ipermercato.  Ma non solo, un altro dei punti di forza di Chuck era legato alla strana interazione del trio formato da Chuck "Intersect" Bartowsky (Zachary Levi), la splendida bionda agente della CIA Sarah Walker (Yvonne Strahovski), e il coriaceo e reazionario agente dell’NSA John Casey (Adam Baldwin), che formavano un team paradossale ma equilibrato. 

Nel momento in cui la relazione tra Chuck e Sarah è diventata sempre più concreta, la figura di Casey è stata progressivamente isolata dalla narrazione e spesso relegata a interventi macchiettistici, ben lontani dalla figura del Casey che era stato uno dei pilastri delle prime due stagioni. 

Anche l’altro personaggio “secondario”, l’amico di sempre Morgan Grimes, ha subito un’evoluzione che lo ha portato a essere sin troppo distante da quello che era il simpatico guastafeste degli esordi. 

Ma negli ultimi due episodi i personaggi si sono ridefiniti, forse in preparazione delle nuove dinamiche per le prossime avventure.  La mia opinione infatti è che questa terza stagione sia stata una sorta di transizione tra i meccanismi pressoché perfetti che avevano regolato le prime due stagioni, ma che non potevano essere eterni, verso qualcosa di nuovo.  Questo finale, Chuck vs The Ring, lascia intravedere quello che sarà il futuro della serie, una sorta di tabula rasa che ci porterà verso un nuovo Chuck in probabile stile "Batman"?.

Non ci resta quindi che attendere settembre per vedere se questa nuova strada intrapresa sarà soddisfacente e appassionante come il ciclo appena concluso.

Sarah: You ready?

Chuck: I was born rea... well, no, actually, no, I wasn't born ready, but I am ready now.

Autore: Angelo Rossi - Data: 1 giugno 2010

Chuck: Chuck Versus the Ring (Season Finale): dai il tuo voto

Voti dei lettori

11 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

7 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sarà che mi ricorda Firefly, ma senza Adam Baldwin (e i JeffSter) Chuck per me non avrebbe senso...

» postato da Lord of Chaos alle 03:06 del 01-06-2010

2 M'era venuto il dubbio che durante una seduta spiritica avessero fatto scrivere la sceneggiatura a Laurel & Hardy, meno male che nelle ultime due puntate si son ristabiliti i ruoli. Bravissimi, poi, a suscitare la voglia di prendere a schiaffoni la sorella di Chuck.

» postato da Lapis alle 10:02 del 01-06-2010

3 Per altro la stagione doveva finire con il 13° episodio ed i successivi 6 sono stati delle aggiunte dell'ultimo momento forse pensate per la Terza stagione. Ora vedremo come svilupperanno questo nuovo aspetto di Chuck ed il ruolo che oramai tutti avranno nel suo lavoro (compresa la sorella). Palomino.

» postato da KVT Palomino alle 21:10 del 02-06-2010

4 Io sto provando la prima stagione, ma faccio taaaaaanta fatica a guardarlo :shock:

» postato da Botolo alle 11:56 del 03-06-2010

5 «Io sto provando la prima stagione, ma faccio taaaaaanta fatica a guardarlo :shock:» Io mi fermerei alla prima puntata se non mi piace. Ho fatto cosi con "The Big Bang Theory". Dopo 5 minuti avevo già propositi omicidi. Dopo 3 sognavo di affogare in un grosso bicchiere di negroni. Palomino.

» postato da KVT Palomino alle 13:54 del 03-06-2010

6 Quoto Palomino. La prima stagione di Chuck è deliziosa, se non ti piace quella beh lascia stare e passa ad altro.

» postato da . alle 14:21 del 03-06-2010

7 «Quoto Palomino. La prima stagione di Chuck è deliziosa, se non ti piace quella beh lascia stare e passa ad altro.» Speravo nel colpo di scena in grado di farla diventare mostruosamente godibile :lol: Se mi dite che è tutttttta così, passo.

» postato da Botolo alle 08:06 del 05-06-2010

8 ««Quoto Palomino. La prima stagione di Chuck è deliziosa, se non ti piace quella beh lascia stare e passa ad altro.» Speravo nel colpo di scena in grado di farla diventare mostruosamente godibile :lol: Se mi dite che è tutttttta così, passo.» E che i colpi di scena ci sono. Vengono pian piano. Ma il tono generale è quello. Bella, Duro, Nerdchenonèpoiquellosfigatochetutticredono, Sfigatiopresuntitali, Spie, Famiglia (e per un vero americano da sit-com la famiglia è tutto). Palomino.

» postato da KVT Palomino alle 16:47 del 05-06-2010

9 Devo ancora finire di vedere la seconda serie. Casey non è più il Casey di una volta, e senza Casey Chuck non è Chuck :cry: Anche Awesome che mi piaceva tanto con quella faccia da simpatico figaccione un po' tontolone, da quando è entrato nelle trame spionistiche ha perso molto di quello che lo rendeva esilarante. Infine, anche sta storia fra Sara e Chuck sta iniziando un po' a stufarmi. Trame un po' pallosette. Questa recensione mi rincuora molto perchè sta diventando sempre più una delusione. ps. Botolo! pentiti!!!

» postato da Dr. Weir alle 19:53 del 06-06-2010

10 ««Io sto provando la prima stagione, ma faccio taaaaaanta fatica a guardarlo :shock:» Io mi fermerei alla prima puntata se non mi piace. Ho fatto cosi con "The Big Bang Theory". Dopo 5 minuti avevo già propositi omicidi. Dopo 3 sognavo di affogare in un grosso bicchiere di negroni. Palomino.» Io ho fatto così con Lost (dopo un paio di puntate, mi sa), e visto le discussioni sul finale mi sa che ho fatto bene :shock:

» postato da Dr. Weir alle 19:54 del 06-06-2010

11 Il problema e' sempre lo stesso. Esce una nuova serie, e' una novita', all'inizio magari ti entusiasma (se ti piace il genere) oppure ti sembra pallosetta e quindi prosegui fiducioso o smetti fin da subito. Pero' poi arriva la seconda stagione e gia' iniziano i primi lamenti... poi si passa alla stagione 3, 4, 5, 6... se sono bravi a tirarla fino alla 6. Alla fine, il 99% delle serie prodotte arrivate alla fine generano maledizioni a non finire da parte degli spettatori che sono frustrati perche' e' sempre la stessa solfa, il finale fa schifo, i personaggi sono sbagliati, ecc... ecc... Un copione che si ripete da anni...

» postato da Scezzy alle 15:53 del 15-06-2010

12 Ma cosa pretendete? chuck e fantastico. L evoluzione dei personaggi è fantastica. Chuck prende sempre piu coscenza del suo ruolo, che ora sappiamo con la fine della terza serie, non esser casuale ma stabilito da sempre. Chuck cambia ma rimane sempre fedele a se stesso ( non uccide daniel e la battuta alla fine "Sarah: You ready? Chuck: I was born rea... well, no, actually, no, I wasn't born ready, but I am ready now." degna del chuck che conosciamo. Certo la terza serie è stata piu dark meno comica, ma avvincente, essere statici non porta a nulla, ma in questo telefilm davvero fortissimo ce un mix di tutti gli ingredienti degli altri telefilm, mescolati al meglio. Non bisogna essere troppo naif e stare solo a criticare. Le cose cambiano e anche chuck e se devo essere onesto genera una bella sensazione quel vedere puntate nelle quali si vede un chuck cosi maturo e pensare a quando era agli inizi, sfigato ma cool.

» postato da (andrea brenna) alle 18:33 del 26-08-2010

13 « Ho fatto cosi con "The Big Bang Theory". Dopo 5 minuti avevo già propositi omicidi. Dopo 3 sognavo di affogare in un grosso bicchiere di negroni. Palomino.» La prima puntata di "The Big Bang Theory" è la più brutta di tutte e tre le stagioni...

» postato da Sean Maxhell alle 19:25 del 26-08-2010

14 Dopo una partenza un po' fiacca della terza stagione, Chuck e tutti gli altri si muovono verso la loro evoluzione negli episodi finali, facendoci tornare la voglia di seguire i loro strambi percorsi. ------------------------------------------------------------------------ ugg australia boots/ugg boots uk/ugg boots

» postato da 7528620xs alle 11:23 del 27-08-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.