La guerra di domani (The Tomorrow War) è uno dei tanti film vittima del covid ma che hanno avuto uno sbocco per molti versi migliore: inizialmente previsto in uscita nei cinema nel dicembre scorso, vista la situazione la Paramount accettava l'offerta di Amazon Prime Video: duecento milioni di dollari per l'esclusiva in streaming. Quindi, cosa succede in La guerra di domani?

Il plot ufficiale

La descrizione ufficiale è la seguente:

Viaggiatori nel tempo in arrivo da 2051 arrivano ai giorni nostri portando un messaggio: trenta anni avanti nel futuro l'umanità sta perdendo una guerra contro una specie aliena letale. L'unica speranza è che soldati e civili vengano trasportati nel futuro e si uniscano allo scontro. Dan Forester (Chris Pratt), ex militare e ora insegnante, è determinato a salvare il mondo per sua giovane figlia e si unisce a una brillante scienziata del futuro (Yvonne Strahovski) per riscrivere il destino del pianeta.

La vita è una cosa meravigliosa

Il regista Chris McKay (The Lego Movie) ha dichiarato a Den of Geek che le sue fonti di ispirazione non potrebbero essere più opposte tra di loro: così come ama Aliens – Scontro finale (1986), Terminator (1984) e Blade Runner (1982) allo stesso modo è un estimatore di un regista intimista come il celebre e scomparso John Cassavettes, non a caso il vero cuore della storia è quello di una famiglia che deve ricostruire i pezzi della loro relazione spezzata. Quanto all'aspetto dei viaggi nel tempo fa un paragone con un super classico, La vita è una cosa meravigliosa (It's a Wonderful Life,1946) con James Stewart, dichiarando

Hai la possibilità di vedere come sarà il mondo nel futuro e allo stesso tempo una seconda occasione di vedere la tua vita.

Gli alieni

McKay ha voluto che gli alieni sembrassero antichi, aspetto che si nota nei dettagli della loro struttura fisica piena di graffi, tagli e soprattutto decadente. Gli alieni sono affamati, ferali, eppure sono in grado di comunicare tra loro e cacciare in gruppo.

Infine, anche le ambientazioni non sono state tra le più facili: certo hanno girato in Georgia, ma anche in Islanda con temperature proibitive.

La guerra di domani, che vede tra i protagonisti il veterano J.K. Simmons, Mary Lynn Rajskub (la Chloe della serie 24) e Betty Gilpin (il film The Hunt, 2020) debutta, beh, oggi venerdì 2 luglio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer più recente e quello rilasciato un mese fa in italiano e in lingua originale.