Per molti Damon Lindelof è rimasto impresso (nel bene o nel male decidetelo voi) come co-showrunner di Lost, poi il suo nome è stato tirato in mezzo alla controversie relative a Prometheus (2012), anche se poi è diventato chiaro che il vero problema si chiamava Ridley Scott. Nel tempo si è comunque riscattato prima con la serie molto drammatica The Leftovers e poi con il successo di pubblico e critica di Watchmen, entrambe per la HBO. Ora Lindelof riprende tematiche simili con la prossima Mrs. Davis.

La trama

Damon Liindelof sul set di Watchmen.
Damon Liindelof sul set di Watchmen.

Per una volta Lindelof lascia i confini sicuri della HBO per realizzare una serie per il neonato canale in streaming Peacock, del gruppo NBCUniversal (Peacock deriva dal simbolo della NBC, la coda stilizzata di un pavone) e disponibile in Italia tramite Sky, Il titolo sarà Mrs. Davis ed è definita come una esplorazione del concetto di fede contro tecnologia, un'epica battaglia di proporzioni bibliche e binarie, al cui centro troviamo la suora del titolo, interpretata da Betty Gilpin (la serie di Netflix Glow, purtroppo cancellata, La guerra di domani su Amazon Prime Video, 2021) che si ritrova a combattere una intelligenza artificiale onnipotente.

Il team creativo

Betty Gilpin in The Hunt.
Betty Gilpin in The Hunt.

Questa è in realtà la seconda collaborazione tra Betty Gilpin e Damon Lindelof, il quale aveva co-sceneggiato il sovversivo, violento e molto divertente The Hunt (2020) anche odiato da Trump (per cui da vedere) di cui l'attrice era protagonista. Regista di buona parte degli episodi sarà Owen Harris, che aveva firmato l'episodio di culto di Black Mirror San Junipero e la sfortunata serie Brave New World proprio per Peacock, mentre le sceneggiature saranno opera sia di Lindelof che di Tara Hernandez (The Big Bang Theory, Young Shedon) la quale farà anche da showrunner della serie mentre Damon Lindelof oltre che sceneggiatore sarà anche produttore esecutivo.

Non ci sono ancora date di arrivo per Mrs.Davis, vi terremo al corrente sul futuro scontro tra religione e tecnologia.