È lo streaming il futuro del cinema? A causa del famigerato covid, destinato a diventera un macchia indelebile nella storia umana, a livello cinematografico aveva costretto molte major a scelte drastiche per non perdere le centinaia di milioni di dollari investiti nei superfilm che avrebbero dovuto darsi battaglia nei cinema tristemente chiusi o aperti solo a metà. Uno dei casi più eclatanti era stato The Tomorrow War, da noi La guerra di domani, che in teoria doveva uscire nei cinema nel dicembre scorso ma che poi la Paramount decideva di vendere a Amazon Prime Video per la non indifferente cifra di duecento milioni di dollari contro un budget di centosessanta. Eppure il film, arrivato il 2 luglio su Prime Video, ha sbancato il botteghino in streaming, aprendo la strada a La guerra di domani 2.

Chris Pratt

Deadline Hollywood ha per primo riportato la notizia, arrivata da due fonti diverse: la società di analisi delle visualizzazioni in streaming Screen Engine e il protagonista Chris Pratt su Instagram, come potete vedere qui sopra. La guerra di domani nelle prime quarantotto ore di streaming è balzato immediatamente al primo posto dei film più visti battendo tutte le altre piattaforme negli USA. Non solo, si è piazzato al primo posto in Brasile, India, Francia, Italia, Spagna, Germania, Australia, Messico, Argentina e Giappone. Inoltre ha ricevuto una media di voti di 4,5 stelle su 5 e non ha guastato il fatto che Amazon Prime Video per dare rilevanza all'evento abbia lanciato il film in duecentoquaranta paesi nel mondo contemporaneamente senza chiedere costi aggiuntivi, in questo seguendo la scia della Warner Bros che ha scelto la strada di rilasciare i film in contemporanea nei cinema e su HBO Max (purtroppo non raggiungibile da noi) senza costi oltre all'abbonamento mensile (non come un altro canale in streaming che chiede 21,99 euro extra. Tanto per dire).

La guerra di domani 2

Così ecco confermato non solo il sequel, ma il ritorno di tutto il cast artistico al completo: il regista Chris McKay, lo sceneggiatore Zach Dean e ovviamente Chris Pratt insieme a J.K. Simmons, Betty Gilpin (criminalmente sottoutilizzata dopo la sua performance in The Hunt, 2020), Sam Richardson (l'unico altro sopravvissuto del film) e perfino Yvonne Strahovski, che sia la figlia a fare il viaggio indietro nel tempo la prossima volta?

Secondo Deadline Hollywood la conferma del sequel fa parte della strategia di Prime Video di creare diversi franchise, a partire dal recente Senza rimorso con Michael B. Jordan basato sui romanzi dello scomparso Tom Clancy a Il principe cerca figlio (2021)  con Eddie Murphy, sequel di Il principe cerca moglie del 1988, diventato il film più visto di Prime Video nel primo week-end della sua uscita.

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per La guerra di domani 2 che vede Paramount e Skydance ritornare come partner nella produzione, voi che ne dite, come faranno gli extraterrestri a invadere di nuovo la Terra, visto il finale del primo film?