Lucca Comics And Games

In questo speciale

Delos Science Fiction 155 su carta!


Delos Science Fiction 155
pagine 80, b/n
copertina a colori plastificata
prezzo 6,50 euro
prezzo per i soci 5,85 euro
acquistalo subito
su Delos Store!

oppure

ABBONATI!
5 numeri
solo 26 euro


SPECIALE:
Premio Omelas

Prologo: Orazio

Il Premio Omelas è una grande iniziativa che porta l'attenzione sulla lotta per i diritti umani attraverso la narrativa di fantascienza. Quest'anno viene bandita la seconda edizione, promossa da una sezione di Amnesty International con la collaborazione anche della World SF e di Fantascienza.com. Ce ne occupiamo introducendo l'argomento con queste brevi considerazioni di Enrica Zunic', la "madrina" del premio, scrittrice molto apprezzata dai nostri lettori.

Prologo molto personale.


Enrica Zunic'
Settimane davanti al foglio vuoto. O meglio davanti al monitor vuoto... Non riuscivo a mettere giù qualche riga sulla necessità e l'importanza dello scrivere narrativa "per e su" i diritti umani.

Sono giorni scuri.

Ho abbandonato in questi giorni anche la mia signature golosamente rubata a un libro di Yourcenar, con la quale anche nei momenti di malinconia chiudevo da tempo e con la mia solita ostinazione i messaggi di posta elettronica: "Non è necessario sperare per intraprendere".

La mia entropia personale come quella di tanti è aumentata a dismisura. Le molte e varie paure altrui, soprattutto delle persone più vulnerabili e fragili (bambine, bambini e no) che spesso alimentano pregiudizi e rigidezze irragionevoli che era già duro tentare di ridurre prima -— prima? prima dell'11 settembre 2001 -— mescolate alle proprie ansie e memorie sfiniscono.

pagina 1 di 2 - continua
Autore: Enrica Zunic' - Delos Science Fiction 71 - Data: 20 novembre 2001

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.