dell'artista digitale

Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it



Se siete lettori di fantascienza, vi sarà senz'altro capitato di soffermarvi affascinati sulla copertina del libro che avevate in mano, scrutando il volto del personaggio raffigurato e cercando di immaginarne i pensieri, e immergendovi in una situazione, in un'ambientazione resa sempre più reale da quei dettagli del disegno, scoperti man mano che lo perlustrate con lo sguardo. Se vi è capitata un'esperienza del genere, probabilmente l'autore della copertina del libro era Michael Whelan, forse il più bravo, e sicuramente il più famoso fra gli illustratori di fantascienza. Maurizio Manzieri, nostro prezioso collaboratore e artista lui stesso, ha realizzato questo speciale - completo di intervista - su questo mito vivente.

Michael Whelan è stato affascinato dal linguaggio figurato della letteratura fantastica sin dalla giovane età. Negli ultimi 21 anni ha prodotto centinaia di dipinti per copertine di libri, calendari, riviste e dischi.

Durante quest'arco di tempo, Whelan si è pienamente meritato tutti i premi d'arte e illustrazione nel campo della fantascienza e della fantasy. Nel corso della World Science Fiction, la Convention Mondiale per antonomasia della Fantascienza, è risultato vincitore per 13 volte del Premio Hugo - undici volte come Miglior Artista Professionista - e ha ricevuto 3 volte il Premio Howard (World Fantasy) in qualità di Miglior Artista. Nel 1992 ha vinto un Hugo per la nuova categoria di Miglior Illustrazione Originale con la sua opera The summer queen ed è stato insignito di un "SuperHugo" come Miglior Artista Professionista dei trascorsi 50 anni. Sono ormai 17 anni consecutivi che i lettori del newsmagazine Locus, la pubblicazione di riferimento per professionisti e appassionati nel settore della fantascienza e del fantasy, consacrano Whelan come "Miglior Artista", conferendogli il Premio Locus. Nel 1994 l'artista ha vinto la Medaglia d'Oro Grumbacher per il suo dipinto "Climber". Ancor più recentemente (agli inizi del '97) Whelan è stato premiato con una Medaglia d'Oro dalla Society of Illustrators e con un Award for Excellence nel 1997 Communication Arts Annual.

In aggiunta al suo lavoro di illustratore, Michael si dedica ad opere "autocommissionate" che inizialmente non sono intese per la pubblicazione. Questi lavori, nati fuori da un contesto editoriale, differiscono in qualche modo, sia nei temi che nelle caratteristiche di esecuzione, dai suoi lavori di copertina (sebbene egli sia il primo a precisare che tutta la sua arte è, al suo più fondamentale livello, basata sulla creazione di un "sense of wonder"). Vicina nello scopo e nelle sensazioni a quella che oggi è definita "Arte Visionaria" contemporanea, la sua galleria di dipinti è fortemente imbevuta di caratteristiche mistiche e sognanti, ed è ampiamente allegorica in natura. C'è un deliberato tentativo di infondere nell'immagine un elevato significato simbolico, suscitando allo stesso tempo nell'animo del fruitore un'immediata emozione soggettiva. Questa produzione personale di Whelan è generalmente realizzata su supporti di dimensione più ampia; c'è una prevalenza di tele con un lato minimo di lunghezza pari ad almeno un metro e venti (4 feet). Quest'anno Whelan ha iniziato un esteso "periodo di congedo" dalla sua carriera di illustratore per dedicare più tempo al completamento di questa nuova serie di lavori.

I dipinti originali di Whelan sono state esposti e venduti nelle gallerie e nei musei di tutti gli Stati Uniti, e nel resto del mondo. La più recente compilazione dei suoi lavori è The art of Michael Whelan, una raccolta sulla sua produzione artistica, pubblicata dalla Bantam Books in un lussuoso volume di 208 pagine. Nelle interviste e nei commenti che accompagnano le oltre 120 riproduzioni, Michael discute delle sue esperienze, dei suoi personali temi e simboli, delle sue tecniche e materiali. Stampe firmate a tiratura limitata di questa produzione non-commissionata di Michael sono disponibili presso la Mill Pond Press e vendute nelle maggiori gallerie americane. Poster, stampe e altri oggetti raffiguranti l'arte di Whelan possono essere reperiti ed ordinati presso la Glass Onion Graphics in Danbury, Connecticut.

Ma lasciamo a lui stesso la parola.

Michael Whelan: appunti autobiografici

Sono nato il 29 giugno 1950 a Culver City, in California.

Durante la mia giovinezza ho vissuto in varie località dell'Ovest, trasferendomi con la famiglia in media una volta ogni 18 mesi. Ho frequentato cinque scuole elementari diverse, tre scuole medie e quattro superiori. La maggior parte dei posti in cui ho vissuto si trovavano allora vicino alla costa della California, sebbene abbia vissuto brevemente anche vicino a White Sands Proving Ground in New Mexico (un sito militare per il collaudo di missili), poi in un sobborgo di Denver, in Colorado, ed in tanti altri luoghi. Siccome mio padre era impiegato nell'industria aerospaziale e lavorava a progetti segreti nel campo della tecnologia spaziale, era facile venirsi a trovare nelle vicinanze di siti dove venivano eseguiti test missilistici, oppure a basi Air Force o ad altri luoghi connessi allo sviluppo aerospaziale.

[Uno dei primi ricordi è quello di me ragazzino, a letto in un caldo pomeriggio per una pennichella, mentre sonnecchiando udivo il ronzio di apparecchi passare in alto nel cielo]

Il lancio di missili - ed i loro occasionali, spettacolari fallimenti - furono parte integrante del mio percorso verso l'età adulta, così come lo furono i film, i libri e le riviste di fantascienza che soffondevano la nostra cultura. C'è da meravigliarsi quindi se sono diventato quello che sono? Se non potevo essere un astronauta (il mio sogno di bambino) avrei almeno potuto dipingere quello che desideravo ardentemente essere!

Mi sono diplomato alla Oak Grove High School di San Jose, California. Ho conseguito la laurea alla San Jose State University nel 1973 come "President's Scholar" con un Bachelor of Arts in Arte (Pittura). Nel 1973-74 ho frequentato l'Art Center College of Design. Il mio primo incarico come illustratore di copertina l'ho ricevuto nel '74.

Oltre a dipingere, i miei attuali interessi includono le arti marziali, le arti digitali, la musica elettronica, e molte altre cose.

Riflessioni artistiche

L'obiettivo fondamentale della mia produzione artistica è quello di creare "sense of wonder". All'interno delle mie illustrazioni la preoccupazione primaria consiste nel creare un'interfaccia con i temi e gli elementi della storia di un determinato libro. Le mie tele non commissionate invece trattano temi più personali. Paragonata alla contemporanea "Visionary Art", la mia arte non illustrativa è intenzionalmente impregnata di significati simbolici, mistici, onirici. In essa è esplicito il tentativo di caricare l'immagine di strati di significato, suscitando un'immediata emozione soggettiva. Volendo generalizzare, la mia serie Faded Stars si interessa della lotta contro la disperazione e la mancanza di speranza; l'umanità sta istintivamente lottando contro ciò che Barbara Tuchman ha definito i "fardelli dell'uomo moderno": perdita di fede nella religione, nel progresso, nella perfettibilità della specie umana. La mia serie Passaggi è incentrata su una investigazione personale della metafisica, della religione e delle esperienze di morte apparente. I miei dipinti Lumen hanno come argomento la ricerca di una rivelazione ed una risposta interiore, per trovare il vero 'io' dentro ognuno di noi. Altre serie di lavori in via di realizzazione (come le serie Virtù e Meditazioni) riguardano altre diverse argomentazioni oggettive e soggettive.

Michael Whelan's website: http://www.glassonion.com

E-mail: webmaster@glassonion.com

E-mail dell'artista: michaelwhelan@glassonion.com

Maurizio Manzieri è un nuovo artista digitale nel campo della fantascienza. Dal 1995 pubblica lavori in copertina sulla prestigiosa rivista inglese Interzone, vincitrice del premio Hugo come miglior rivista di fantascienza durante l'ultima WorldCon europea. Dall'aprile 1996 partecipa alle principali Mostre di Arte Digitale ed Arte Fantastica, esponendo tavole nella sezione Illustratori Professionisti. Tra le sue varie attività svolge opera di consulenza per Virtual Views, società produttrice di fantascienza multimediale, e collabora alla webzine Delos. In Internet l'artista ha inaugurato una 'gallery', che è stata segnalata dal mensile Locus (n.427, agosto '96), il newsmagazine di fantascienza più famoso del mondo. Nel 1997 ha ricevuto un NOVA AWARD dalla Slawek Gallery ed ha riscosso un notevole successo di pubblico nel corso della Prima Mostra Internazionale di Pittura Digitale organizzata dal Comune di Roma, nel corso della quale si è reso firmatario del Manifesto sul Digitalismo. Dal 1998 ha iniziato la sua collaborazione con la casa editrice Mondadori. Maurizio Manzieri's website: http://www.sinet.it/personalpage/manzieri - E-mail: mazier194@ns.sinet.it

Tutte le illustrazioni di Michael Whelan, copertina inclusa, sono di esclusiva proprietà dell'artista e vengono mostrate in via del tutto eccezionale su Delos grazie ad un accordo speciale con l'artista. Ogni immagine è linkata alla rispettiva pagina sul sito ufficiale Glass Onion, dove è possibile acquistare poster e altro merchandising.