Kevin J. Anderson è noto in Italia soprattutto per i romanzi del ciclo di Dune che scrive insieme a Brian Herbert, figlio di Frank Herbert. Come ben sanno gli appassionati della saga, ogni nuovo libro della coppia consta di diverse centinaia di pagine, tanto che Urania, per pubblicarli in Italia, ha dovuto dividerli in due parti. Ma Anderson è capace di misurarsi anche con la narrativa breve, e lo dimostra efficacemente con Landscapes, un’antologia di racconti uscita recentemente negli Stati Uniti.

Il libro è diviso in tre sezioni, denominate: Science Fiction, Fantasy, e The Great Outdoors, che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, la visionarietà di questo autore e i registri di cui la sua prosa è in grado di offrire al lettore.

Nel racconto Paradox & Greenblatt, Attorneys at Law, ad esempio, il protagonista commette, grazie a un viaggio nel tempo, il crimine perfetto, mentre in Mammoth Dawn, una bozza di romanzo scritta con Gregory Benford, vengono resuscitati gli antenati degli elefanti solo per essere al servizio della brutalità degli esseri umani.

Kevin J. Anderson è nato nel 1962 e, attualmente, risiede nell'Oregon, Wisconsin. A dieci anni, dopo aver risparmiato soldi con i più disparati lavoretti, si trova davanti ad un amletico dubbio: comprare una bicicletta o una macchina da scrivere. Opta per la seconda, e di fatto, da allora, sta continuando ad usarla. Ha venduto il suo primo romanzo, Resurrection, Inc., a 25 anni. Autore di molti romanzi tecnologici, tra cui Anderson ha lavorato per 12 anni in California, come redattore tecnico per il Laboratorio Nazionale Lawrence Livermore, un istituto di ricerca scientifica, dove ha conosciuto la sua attuale moglie Rebecca Moesta.

Oltre alla saga di Dune, lo scrittore americano è specializzato in romanzi tratti da film o serie televisive di successo, tra cui ricordiamo Guerre Stellari e X-Files.

Recentemente Lydia Van Vogt, vedova dello scomparso Alfred Elton Van Vogt, ha chiesto ad Anderson di finire il romanzo incompiuto Slan Hunter, un seguito del classico Slan, uno dei capolavori del grande scrittore americano.