Proprio nel momento in cui DC sta tentando il rilancio in grande stile di Superman affidando a J. Michael Straczynski la serie regolare di fumetti (due gli albi pubblicati finora) e Warner Bros lavora a ritmi serrati per il nuovo Superman: Man of Steel prima che i diritti tornino (se torneranno) alle famiglie dei creatori Jerry Siegel e Joe Schuster, arriva in Italia per i tipi della zero91 il corposo volume Gli ultimi giorni di Krypton (The last days of Kryton, 2008), scritto da Kevin J. Anderson.

Anderson non ha bisogno di presentazioni. Oltre alla sfilza di romanzi ambietati nell'universo di Dune e scritti a quattro mani con Brian Herbert (primogenito del grande Frank) e altre serie che sono andate ad arricchire marchi noti come Star Wars, X-Files, Starcraft, si è cimentato anche con opere del tutto originali producendo tre serie (Gamearth, Seven Sun e Terra Incognita, quest'ultima in corso di scrittura, con il prossimo romanzo atteso per metà 2011).

Dunque non mancherà di destare interesse l'incontro fra l'autore e un altro marchio di fama mondiale come Superman. Anderson sceglie di raccontare una storia di cui gli appassionati conoscono la fine. Krypton è destinata alla distruzione, lo sappiamo, ma cosa accade nello specifico degli ultimi e convulsi giorni della sua esistenza? Ecco entrare in scena i genitori di quello che tutti conosceremo come Superman, impegnati in una lotta disperata per la sopravvivenza del pianeta e contro i piani malvagi del Generale Zod, futuro nemico giurato di Superman. L'autore popola la vicenda di personaggi, alcuni dei quali già visti nei film o su altri media, costruendo però le loro storie e regalando in tal modo agli appassionati nuovi gustosi dettagli sull'universo di Superman.

L'autore. Kevin J. Anderson è nato nel Winconsin nel 1962. È l'autore del prequel di Dune (scritto a quattro mani con Brian Herbert), bestseller internazionale e vincitore di molti premi, numerosi romanzi di Star Wars e ha scolpito una nicchia per se stesso con la fantascienza epica della Saga dei sette soli. Il suo lavoro ha vinto o è stato nominato in numerosi premi internazionali. Vive in Colorado.

La quarta di copertina. Prima che ci fosse Superman, c'era Kripton, un mondo condannato, e due genitori che ci diedero il loro unico figlio...

Tutti sanno come Kal-El - Superman - venne mandato sulla Terra appena prima che il suo pianeta esplodesse. Ma cosa causò un disastro di quella portata? Ora, ne Gli ultimi giorni di Krypton, Kevin J. Anderson presenta un ampio racconto del fasto e della grandezza, dell'intrigo e della passione, della politica e dei tradimenti di un mondo condannato ricco di impavidi eroi e crudeli traditori.

Sullo sfondo spettacolare degli ultimi giorni felici di Krypton avviene il corteggiamento e il matrimonio dei genitori di Kal-El, il brillante scienziato Jor-El e sua moglie, una storica, Lara. Insieme combattono per convincere una società stagnante e incredula che il loro mondo sta per scomparire.

Il fratello di Jor-El, Zor-El, capo della leggendaria città di Argo, si unisce alla lotta, non solo per salvare il pianeta, ma anche per combattere contro la minaccia dello spietato e astuto Generale Zod.

Il diabolico Zod, futuro nemico numero uno di Superman, si avvale di un'opportunità d'oro per impossessarsi del potere quando l'androide Brainiac cattura la capitale Kandor.

Nel momento stesso in cui l'influenza di Zod sulla popolazione si rafforza e il suo potere cresce, anche lui diventa cieco a tutti i segnali che indicano la morte di quella stessa civiltà che sta cercando di governare.

Attraverso tutto questo, l'amore reciproco di Jor-El e Lara, la loro storia e il loro figlio permettono a Krypton di continuare a vivere anche se il pianeta si sta consumando intorno a loro. Per questo, nella fuga del loro bambino giace il più grande dono di Krypton e il più grande eroe della Terra.

Kevin J. Anderson, Gli ultimi giorni di Krypton (The last days of Krypton, 2010)

Traduzione di Laura Margiotta, zero91, pagg. 510, euro 19