FlashForward torna in libreria

Un'ipotesi affascinante e terribile: gli esseri umani vanno avanti nel tempo e osservano per alcuni minuti cosa è avvenuto nel loro futuro. Ristampato da Fanucci, il romanzo di Robert Sawyer è oggi una famosa serie televisiva.

Quasi in contemporanea con l’uscita della serie FlashForward, Fanucci Editore ristampa FlashForward — Avanti nel tempo (Flashforward, 1999) di Robert J. Sawyer, già pubblicato nel 2000 nel numero sei della collana da edicola Solaria.

Nel romanzo viene ripreso un argomento che nella narrativa di fantascienza è stato trattato molte volte, quello del viaggio nel tempo, ma la genialità di Sawyer fa sì che il tutto avvenga in modo molto particolare: non è una singola persona o un gruppo di scienziati che, una volta costruita la classica macchina del tempo, si mette a scorrazzare su e giù per i millenni. Nel romanzo sarà tutta l’umanità a subire un temporaneo spostamento nel tempo, a causa di un esperimento scientifico andato storto. Tutti potranno vedere per alcuni minuti il loro futuro, lontano di ventuno anni, sempre che per ognuno di loro ci sia stato un futuro. In questi pochi minuti i loro corpi rimarranno in stato d’incoscienza.

 

Nella serie tv il fatto avviene il 6 ottobre 2009, la stessa data della messa in onda (in USA) del primo episodio. L'intera razza umana è soggetta a un black out nel quale la mente di ciascun essere è proiettata per un paio di minuti sei mesi nel futuro: nei ricordi postumi ognuno ricorderà di aver vissuto qualcosa che deve accadere il 29 aprile 2010 (la data in cui andrà in onda in USA l'episodio conclusivo). Una volta uscita da questo black out generale, ogni persona cercherà di scoprire se quello che ha visto sarà quello che accadrà veramente. Nel lasso di tempo trascorso molte persone sono rimaste vittime di incidenti che coinvolgevano veicoli, aerei, navi e ogni altro mezzo in avaria a causa del mancato controllo umano.

 

L’autore. Nato a Ottawa (Canada) nel 1960, giornalista fino al 1989, Robert Sawyer risiede oggi a Thornhill, nell'Ontario, con la moglie Carolyn. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1990: Apocalisse su Argo (Golden Fleece), che ha ottenuto subito un grande successo e ha vinto il Premio Aurora come miglior romanzo canadese dell'anno. Successivamente ha pubblicato Far-Seer (1992), Fossil Hunter (1993), Foreigner (1994), End of an Era (1994), The Terminal Experiment (1995). Con quest'ultimo lavoro, Sawyer entra nell'olimpo dei grandi scrittori della fantascienza moderna, ottenendo il Premio Nebula come miglior romanzo dell'anno. La sua produzione più recente comprende Starplex (1996), Mutazione pericolosa (Frameshift, 1997), Processo alieno (lllegal Alien, 1997), I transumani (Factoring Humanity, 1998), Avanti nel tempo (Flashforward, 1999). La trilogia Neanderthal Parallax è stata recentemente pubblicata su Urania.

 


La prima edizione
La quarta di copertina. Cosa succederebbe se l'umanità intera avesse la possibilità di vedere un frammento del proprio futuro? Il futuro dipende completamente da noi o è già stato scritto? E una volta conosciuto, lo accetteremo passivamente o decideremo di cambiarlo in ogni caso? A queste domande risponde Robert Sawyer con un romanzo avvincente, che affronta con competenza e profondità questioni di interesse scientifico e filosofico, come la responsabilità individuale e collettiva, la causalità degli eventi, la natura umana, riuscendo a innovare la migliore tradizione della grande fantascienza classica di Isaac Asimov e Robert Heinlein. Un'ulteriore conferma della statura di un autore giustamente considerato tra i migliori, che con Flashforward — Avanti nel tempo affronta uno degli argomenti più classici di tutta la fantascienza, ispirandosi al tema di Herbert George Wells nel romanzo La macchina del tempo.

Flashforward è adesso anche una serie televisiva di successo, in onda su Fox, con protagonista Joseph Fiennes.

 

Robert J. Sawyer, FlashForward. Avanti nel tempo (Flashforward, 1999)

Traduzione Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 313, euro 14,90

Autore: Pino Cottogni - Data: 23 novembre 2009

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Ecco una notizia che aspettavo da tempo, mi sembrava strano che la Fanucci non avesse pensato a ciò! una capatina a DelosStore è d'obbligo! :-D ciao ciao Buk!

» postato da Buckaroo74 alle 01:01 del 23-11-2009

2 «citazione da messaggio rimosso.» Cioè torni indietro nel tempo a quando c'erano le lire e poi torni da noi? Attento a non far incontrare le due copie, che poi sono la stessa copia, e creare problemi di materia... Ma se strappi una pagina sulla copia vecchia, automaticamente scompare in quella nuova?

» postato da Otrebla alle 11:43 del 23-11-2009

3 «citazione da messaggio rimosso.» se lo trovi va bene, ma se non lo trovi mi spieghi come fai a leggerlo? per la cronaca su ebay non esiste.. son daccordo che il prezzo sia elevato, ma se vuoi vedere deserto, devi comprare il cammello... ;) ciao ciao Buk!

» postato da Buckaroo74 alle 14:10 del 23-11-2009

4 Il post di anonimo è stato cancellato perché era anonimo e offensivo. Ha fatto benissimo Fanucci a ripubblicarlo e a pubblicarlo con le foto del telefilm, così magari chi vede la serie ha la possibilità di leggere un buon libro. 15 euro mi pare un prezzo abbastanza normale. Giusto un paio di dettagli: - normalmente, le foto per fare la copertina o te le danno gratis o non te le danno, difficile che le facciano pagare; diverso è per le locandine. - la prima edizione era uscita in edicola, quindi probabilmente Fanucci ha dovuto riacquistare i diritti per poterlo pubblicare in un volume da libreria. S*

» postato da S* alle 14:58 del 23-11-2009

5 Sapete se hanno rifatto la traduzione? non mi sembra ci fossere particolari pecche nella prima versione, però, vista la qualità delle edizioni Solaria (ho paura che a rileggerlo mi si stacchino le pagine...), potrei decidere di investire soldi su un acquisto doppio :x :x :x

» postato da Jirel alle 15:37 del 23-11-2009

6 «Sapete se hanno rifatto la traduzione?» Il nome del traduttore è lo stesso, quindi al massimo l'hanno rivista. Comunque Nati è abbastanza bravo come traduttore. S*

» postato da S* alle 16:56 del 23-11-2009

7 « 15 euro mi pare un prezzo abbastanza normale. S*» Normale perchè allineato con il costo comunque elevato dei libri...mi son preso l'ultimo della Fred Vargas, 95 pagine, a 13,00€ (con lo sconto 10,40€) e sinceramente mi pare un'esagerazione. peccato perchè capisco le pese che cisono dietro, ma cos' si disincentiva la lettura, soprattutto in coloro che fanno fatica già ad avvicinarcisi. ciao ciao Buk!

» postato da Buckaroo74 alle 17:06 del 23-11-2009

8 l'ho ricomprato perchè nell'edizione Solaria so di averlo comprato, ma all'epoca non lo lessi e non so in che scatolone lo tengo conservato...

» postato da ziopippi alle 17:48 del 23-11-2009

9 cmq io avevo cercato in rete la precedente edizione appena era uscita la notizia del tf (sono un grandissimo fan di sawyer) e nn ce n'era traccia :shock: a me fanucci sta un po' su c... ma mi sa che questa volta gli do dei soldi (a meno che nn recuperi l'altra edizione dal mio solito spacciatore dietro alla stazione centrale :shock: :lol:)

» postato da tzenobite alle 19:30 del 23-11-2009

10 «cmq io avevo cercato in rete la precedente edizione appena era uscita la notizia del tf (sono un grandissimo fan di sawyer) e nn ce n'era traccia :shock: a me fanucci sta un po' su c... ma mi sa che questa volta gli do dei soldi (a meno che nn recuperi l'altra edizione dal mio solito spacciatore dietro alla stazione centrale :shock: :lol:)» dove dove????? sono passata in zona Stazione Centrale Mercoledì, in partenza per Livorno e non ho visto spaccia-libri :roll: :roll: a proposito, ma come ca@@o hanno conciato la stazione centrale????? :?:

» postato da Jirel alle 12:03 del 24-11-2009

11 Avete letto questo? http://ausiellofiles.ew.com/2009/11/23/exclusive-flashforward-shuts-down-production/ :cry:

» postato da Micronaut alle 17:17 del 24-11-2009

12 «Avete letto questo? http://ausiellofiles.ew.com/2009/11/23/exclusive-flashforward-shuts-down-production/ :cry:» che ci provino...che solo ci provino...vado a finirlo io...o a finirli!!! ciao ciao Buk!

» postato da Buckaroo74 alle 17:48 del 24-11-2009

13 ««Avete letto questo? http://ausiellofiles.ew.com/2009/11/23/exclusive-flashforward-shuts-down-production/ :cry:» che ci provino...che solo ci provino...vado a finirlo io...o a finirli!!! » Forse è bene non leggere solo il titolo. S*

» postato da S* alle 18:39 del 24-11-2009

14 «««Avete letto questo? http://ausiellofiles.ew.com/2009/11/23/exclusive-flashforward-shuts-down-production/ :cry:» che ci provino...che solo ci provino...vado a finirlo io...o a finirli!!! » Forse è bene non leggere solo il titolo. S*» avevo letto male anche l'articolo...ma allora non c'è niente di strano, molte serie durante il periodo natalizio vengono messe in pausa, anche se per FF sembra quasi un ossimoro ;) ciao ciao Buk!

» postato da Buckaroo74 alle 19:02 del 24-11-2009

15 «««Avete letto questo? http://ausiellofiles.ew.com/2009/11/23/exclusive-flashforward-shuts-down-production/ :cry:» che ci provino...che solo ci provino...vado a finirlo io...o a finirli!!! » Forse è bene non leggere solo il titolo. S*» :lol:

» postato da _Kaos_ alle 19:20 del 24-11-2009

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.