Sono stati annunciati i vincitori degli Aurora Awards 2010 per le migliori opere canadesi. La proclamazione è avvenuta nel corso della Keycon 27, che si è svolta dal 21 al 23 maggio a Winnipeg, ovviamente in Canada e per la precisione nello stato del Manitoba. Tra gli ospiti d'onore più noti ricordiamo Nalo Hopkinson, S.M. Stirling e Julie Czerneda.

I Prix Aurora Awards sono i premi nazionali per la migliore fantascienza e per la migliore fantasy di origine canadese e sono organizzati in dieci categorie. A febbraio si era conclusa la fase delle nomination, con ottocento partecipanti, che aveva stabilito le cinquine di finalisti di ciascuna sezione. Gli Aurora sono organizzati dalla Canadian Science Fiction & Fantasy Association ed esistono dal 1980, anche se fino al 1990 avevano il nome di Casper Awards.

Per il miglior romanzo in lingua inglese ha vinto, ancora una volta, Robert J. Sawyer (che così raggiunge la sua undicesima vittoria complessiva e risulta l'autore più premiato), con il suo Wake, prima parte della trilogia WWW basata anche su un'intelligenza tecnologica che si annida all'interno di Internet. È la quinta volta che Sawyer vince in questa categoria, l'ultima era stata nel 2000 con Flashforward. Ha poi vinto cinque volte nella categoria dei racconti e una volta con un saggio nella sezione miglior opera.

Ma ecco l'elenco completo:

Miglior romanzo in inglese: Wake, Robert J. Sawyer

Miglior romanzo in frencese: Suprématie, Laurent McAllister (al secolo Jean-Louis Trudel & Yves Meynard)

Miglior racconto in inglese: Pawns Dreaming of Roses, Eileen Bell

Miglior racconto in francese: Ors blancs, Alain Bergeron

Miglior opera in inglese: Women of the Apocalypse, Eileen Bell, Roxanne Felix, Billie Milholland, & Ryan McFadden

Miglior opera in francese: Solaris (rivista)

Opera artistica: copertina di Steel Whispers, Dan O’Driscoll

Fanzine: WCFSAZine

Organizzazione amatoriale: Filk Hall of Fame, David Hayman

Altra opera amatoriale: Astronomy Lecture at USS Hudson Bay, Ray Badgerow