Verso la metà del mese di agosto sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2012 degli Aurora Awards, destinati alle migliori opere di fantascienza e fantasy di scrittori di origine canadese o che abbiano ottenuto la cittadinanza canadese. La premiazione si è svolta durante l'Aurora Awards Banquet nella città di Calgary. I vincitori hanno ricevuto delle targhe e il miglior romanzo un premio di 500 dollari (canadesi) donato dalla SF Canada, the National Association for Speculative Fiction Professionals. Va ricordato che il premio riguarda solo le opere in lingua inglese, per le opere in francese c'è un premio separato.

Il premio per il miglior romanzo è andato, anche quest'anno, a Robert J. Sawyer che ha vinto con WWW: Wonder, che chiude la trilogia del web. Negli ultimi due anni Sawyer aveva vinto con i primi due romanzi della serie WWW: Wake e WWW: Watch (in Italia come WWW1: il risveglio e WWW2: in guardia, pubblicati su Urania). Per lo scrittore si tratta del tredicesimo Aurora Award della carriera, un record assoluto nella storia del premio. Tre premi con tutti i romanzi di una trilogia non è certo cosa di tutti i giorni, anche se va considerato che la concorrenza non è forse quella che si potrebbe trovare negli Stati Uniti.

Per la cronaca, gli altri romanzi finalisti erano: Enter Night di Michael Rowe, Eutopia: A novel of terrible optimism di David Nickle, Napier's Bone di Derryl Murphy, The Pattern Scars di Caitlin Sweet e Technicolor Ultra Mall di Ryan Oakley

Ecco i vincitori delle altre categorie:

Miglior racconto: The Needle’s Eye di Suzanne Church

Migliore poesia o canzone: Skeleton Leaves di Helen Marshall

Miglior Graphic Novel: Goblins di Tarol Hunt (www.goblinscomic.com)

Miglior opera collegata al fantastico: On Spec (sito dedicato al fantastico) (www.onspec.ca)

Miglior artista: Dan O'Driscoll