Annunciati i finalisti dell'edizione 2011 dei Prix Aurora Awards, ovvero i premi per le migliori opere di fantascienza di origine canadese (in lingua inglese). Data la presenza di territori in cui si parla inglese e di territori in cui si parla francese, va segnalato che esistono anche categorie per le opere in francese (i Prix Aurora Boréal con un'amministrazione separata).

I vincitori saranno proclamati il 20 novembre durante la Canvention edizione numero 31 (SFContario numero 2) che si svolgerà dal 18 al 20 novembre a Toronto con ospiti John Scalzi, Gardner Dozois e Karl Schroeder. Il vincitore del miglior romanzo riceverà anche un premio di cinquecento dollari dalla SF Canada (National Association for Speculative Fiction Professionals).

Nel 2010 la vittoria era andata a Robert J. Sawyer con WWW Wake (di prossima pubblicazione in Italia su Urania). Il secondo volume della trilogia è tra i cinque finalisti di quest'anno. Sawyer è anche il "dominatore" dei premi, con ben undici vittorie al suo attivo (su trentasette finali). L'autore sarà in Italia in occasione dei DelosDays2011 e incontrerà il pubblico sabato 4 giugno.

Ecco l'elenco dei finalisti delle principali categorie (l'elenco completo lo trovate seguendo il link nelle Risorse in rete).

Miglior romanzo in lingua inglese

Black Bottle Man, Craig Russell

Destiny’s Blood, Marie Bilodeau

Stealing Home, Hayden Trenholm

Under Heaven, Guy Gavriel Kay

WWW: Watch, Robert J. Sawyer

Miglior racconto in lingua inglese

The Burden of Fire, Hayden Trenholm

Destiny Lives in the Tattoo’s Needle, Suzanne Church

The Envoy, Al Onia

Touch the Sky, They Say, Matt Moore

Your Beating Heart, M. G. Gillett